Ordinabile dalla primavera la nuova Skoda Enyaq Coupè, suv dalle linee sportive, completamente elettrico. L’auto è progettata su pianale MEB.

Le dimensioni sono di 4,65 m di lunghezza, 1,87 m in larghezza, altezza di 162 cm e passo di ben 2,76 cm. Frontalmente la Skoda Enyaq Coupè non differisce dalla versione tradizionale. Possibile l’adozione della mascherina dotata di fascione a 131 LED. Le top di gamma Sportline ed RS di serie adottano la tecnologia a Matrix LED, con dettagli specifici per la carrozzeria.

Sono diverse le motorizzazioni previste, con potenze comprese tra 170 e 299 CV.

Si parte dalla 60, con un solo motore posteriore da 170 CV e 310 Nm alimentato da un pacco batterie con capacità di 58 kWh (nominale 62 kWh). Sono invece 77 i kWh effettivi (82 nominali) della batteria della Skoda Enyaq Coupé 80 iV (tutte le altre motorizzazioni)

Si parte con la 204 CV sempre con motorie e trazione solo posteriori, per poi salire alle 265 e 299 CV, entrambe dotate di doppia motorizzazione di trazione integrale. Ecco tutte le caratteristiche della Skoda Enyaq Coupè:

 60 iV80 iV80x iVRS iV*
Trazioneposterioreposterioreintegraleintegrale
Potenza132 kW150 kW195 kW220 kW
Coppia310 Nm310 Nm425 Nm460 Nm
0-100 km/hn.d.n.d.n.d.6,5″
Velocità massima160 km/h160 km/h160 km/h180 km/h
Capacità batterie (nominale)62 kWh82 kWh82 kWh82 kWh
Capacità batterie (netta)58 kWh77 kWh77 kWh77 kWh
Autonomia (WLTP)n.d.545 kmn.d.n.d.
* dotata di assetto ribassato

La nuova Skoda Enyaq Coupè vanta un ottimo CX di 0,234, ai vertici della categoria per aerodinamicità. I cerchi disponibili sono di dimensioni da 19 a 21 pollici. La capacità del vano bagagli è di ben 570 litri.

Per quanto riguarda gli interni la plancia prevede strumentazione digitale con monitor da 5,3″. Sopra di esso l’head up display a realtà aumentata. Al centro della plancia è sistemato il grande touchscreen da 13″ per il sistema di infotainment. Sistema connesso con aggiornamento OTA e la possibilità di gestire da remoto alcune funzionalità del SUV coupé elettrico.

Tanti gli ADAS disponibili con i sistemi di assistenza alla guida di Livello 2 di serie, composto da cruise control adattivo al mantenimento attivo della corsia, passando per frenata d’emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale e Park Assistant. 

Sempre di serie è previsto il sistema di ricarica rapida delle batterie, con quelle da 77 kWh in grado di passare dal 10% all’80% della loro capacità in 29 minuti, mentre tramite wall box a corrente alternata (fino a un massimo di 11 kW) il tempo richiesto va da 6 a 8 ore. 

Possibili prezzi di circa 2.000 € più alti rispetto alle pari versioni della Enyaq.