Torna, dopo la pausa estiva, la Porsche Carrera Cup Italia 2023 (15-17 settembre). Il prestigioso challenge dedicato alle velocissime coupè tedesche fa tappa sul Circuito di Monza. La pista, lunga 5.739 metri, metterà a dura prova le Porsche 911 GT3 Cup, impegnate nelle gare 7 ed 8 della stagione. Ben 37 gli iscritti in una stagione 2023 che sta battendo ogni record in termini di presenze.

Sempre tre le vetture schierate da Ebimotors al via. In categoria PRO, segnalato in netta crescita, Andrea Fontana, che correrà con il consueto numero 9 (Centro Porsche Varese). Il pilota bellunese occupa ad oggi la 13esima posizione nella generale, ma nell’ultimo fine settimana di corse disputato a luglio al Mugello ha ottenuto due piazzamenti in top ten, segno di miglioramento rispetto ad inizio stagione. Lo attendiamo nelle posizioni di testa.

In Michelin Cup Alberto De Amicis va a caccia del titolo. Un filotto di vittorie ha segnato le 6 gare sino a qui disputate per il laziale, che corre anche lui per il Centro Porsche Varese (auto numero 52). L’alloro non arriverà a Monza, ma il divario con gli avversari potrebbe aumentare per poi consentire una vittoria a mani basse già dal round successivo di Misano ad ottobre.

Al suo fianco, pronto a dare battaglia, il forte Paolo Gnemmi, auto numero 51. Paolo è ad oggi quarto in classifica, ma ha dimostrato di poter tranquillamente ambire al podio. Per lui Monza è la gara di casa e punterà a raccogliere punti pesanti in vista del campionato.

Sulla pista di Monza si prevedono condizioni meteo variabili con concreto rischio di pioggia soprattutto nella giornata di sabato 16 settembre. Di seguito tutti gli orari:

Venerdì 15 settembre, prove libere, 15.00-16.40;

Sabato 16 settembre, qualifiche, 10.10 10.50

Sabato 16 settembre, gara 1, 30 minuti + 1 giro, 16.45;

Domenica 17 settembre, gara 2, 30 minuti + 1 giro, 12.30

Diretta Streaming Gara 1 e 2: www.carreracupitalia.it. Gara 2 sarà trasmessa anche sul canale DTV Cielo (numero 26).

Ricordiamo inoltre che la gara di Monza, per Ebimotors, è quella di casa e sarà l’occasione per condividere un week end all’insegna del motorsport con amici, ospiti, partner e sponsor. Si festeggeranno infatti i 75 anni di Porsche, i 60 del Centro Porsche Varese e i 25 di del team di Enrico Borghi. Si ringraziano il Centro Porsche Varese, TAG Heuer, Chinotto Neri e Strega. Vi terremo aggiornati con foto e classifiche.