E’ stato un week end davvero ricco di appuntamenti per Ebimotors che ha celebrato la gara di casa della Porsche Carrera Cup Italia 2023 a Monza una serie di eventi davvero degni di nota. La quarta prova stagionale del campionato dedicato alle sportive di Zuffenhausen è stata l’occasione in cui in team di Enrico Borghi ha festeggiato i suoi primi 25 anni, i 75esimo compleanno del brand Porsche ed i 60 anni del Centro Porsche Varese.

Presenti oltre a tanti ospiti anche i preziosi sponsor Centro Porsche Varese, TAG Heuer, Chinotto Neri e Strega. Vediamo quanto accaduto sul veloce tracciato brianzolo.

CLASSIFICA PRO

Andrea Fontana (auto numero 9, Centro Porsche Varese) ottiene il miglior piazzamento stagionale con un ottavo posto in gara 1, rimontando diverse posizioni. Per lui top 15 in entrambe gare con 9 punti portati a casa ed una 13esima posizione assoluta in campionato. Da segnalare che l’appuntamento di Monza è stato corso da piloti di livello elevatissimi, in primis il ritorno del fenomeno Larry Ten Voorde, primo in entrambe le gare. Per Fontana ora la volontà è quella di provare ad agguantare stabilmente una posizione in gara tra i primi 10 e di recuperare qualche punto sugli avversari in classifica.

MICHELIN CUP

Sempre più vicino il titolo della Michelin Cup per Alberto De Amicis (numero 52, Centro Porsche Varese). Potremmo accomunare il suo fine settimana di Monza a quello di Max Verstappen in Formula 1 a Singapore. Entrambi hanno visto l’interruzione del filotto di vittorie che durava da mesi. Bando alle chiacchiere, però, De Amicis è giunto “solamente” secondo di classe in gara 1 per poi tornare alla vittoria in gara 2. Aumenta ancora il suo vantaggio in classifica sul secondo, ora di ben 30 punti. Il titolo potrebbe arrivare già nel prossimo week end di corse a Misano ad inizio ottobre.

Paolo Gnemmi (vettura numero 51) non riesce a racimolare quanto di splendido ha costruito in prova. Dopo la pole position di gara 1, il driver lombardo, complice anche una toccata, giunge decimo di classe. In gara 2 va un po’ meglio con un settimo posto. Un peccato perchè il livello raggiunto e dimostrato da Gnemmi è ben superiore. La quarta posizione in classifica generale è buona, ma ambire al podio è doveroso. Lo vedremo con il dente avvelenato a Misano, sperando anche in un po’ di fortuna in più.