L’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Avis Priverno, organizza per il terzo anno consecutivo il trail in Miniera, gara podistica nazionale che si correrà il 25 aprile nello scenario dell’affascinante cava mineraria dello stabilimento SIBELCO di Fossanova di Priverno.
Un evento che grazie al management dirigenziale della SIBELCO, proattivo e motivato nel promuovere il connubio industria-sport, è diventato unico nel suo genere. La location della terza edizione del trail in Miniera è un ambiente di lavoro all’interno di una miniera di sabbia, ubicata a circa 100km a sud di Roma. Organizzata sotto l’egida della Uisp Latina, la manifestazione sportiva pontina, promuove i valori della sostenibilità ambientale, passione per lo sport e rapporto sinergico tra realtà lavorativa e associazioni sportive.
Il territorio che viene attraversato dalla competizione è oggetto di recupero ambientale, ed è situato tra la fauna e la flora autoctona.
La gara, sulla distanza di 10km, partirà alle ore 10 di venerdì 25 aprile dallo stabilimento SIBELCO di Fossanova di Priverno; ci sarà anche un evento collaterale, ovvero la passeggiata podistica non competitiva di 5 km, cui potranno prendere parte tutti, famiglie e bambini e anche i non tesserati.
L’obiettivo del team della SIBELCO e del comitato organizzatore è quello di sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale, l’opinione pubblica locale e quanti parteciperanno al trail, facendo conoscere inoltre un’importante realtà produttiva locale. Il tracciato della gara competitiva, si articola su un fondo formato dal 30% di sabbia e 70% di sterrato, con delle variazioni altimetriche e un dislivello positivo di circa 115 mt.
Nella scorsa edizione è stato dato lustro alla manifestazione con la gentile partecipazione degli ultra-maratoneti Marco Olmo e Giorgio Calcaterra, e gli Olimpionici Romano Battisti e Alessio Sartori. Questa cornice di grande spessore ha inorgoglito tutti i runners, ripagati dallo spirito di sacrificio alla partecipazione di una gara impegnativa e incantevole al tempo stesso. Meritevole è l’attenzione che l’organizzazione A.S.D. Podistica AVIS PRIVERNO riserva e dedica a tutti i presenti, con intrattenimento musicale e attività ludico ricreativa per i più piccoli. In questa edizione sarà prevista anche una passeggiata podistica non competitiva, e una passeggiata guidata per i bimbi. Al termine della manifestazione sportiva, sarà organizzato un momento conviviale, con la possibilità di restare a pranzo all’aperto supportato da una logistica di catering locale.
Sarà possibile iscriversi al 3° “Trail in Miniera”, fino al 24 aprile, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica atletica@uisplatina.it, e anche il giorno della gara. Le iscrizioni verranno chiuse un’ora prima della partenza. La passeggiata guidata dei bimbi e quella podistica non competitiva, prevedono l’iscrizione gratuita.
Saranno predisposte lungo tutto il percorso, quattro punti-rifornimento presenti al 2°, 4°, 5° e 8° km.
Ai partecipanti verranno consegnati ricchi pacchi-gara e il montepremi assegnerà compensi in denaro ai primi cinque assoluti della classifica maschile e femminile e alle sette società che porteranno il maggior numero di atleti al traguardo. I premi di categoria andranno appannaggio dei cinque miglior atleti.
Il ‘Trail in Miniera’ si svolgerà anche in condizioni metereologiche avverse e garantirà il servizio bus-navetta a quanti arriveranno nei pressi della stazione ferroviaria di Priverno-Fossanova.