E’ senza dubbio il personaggio di Pechino Express grazie alla sua pungente ironia, la sua schiettezza e la sua sensibilità. Antonella Angeli, detta Angelina, da esperta di make up si è trasformata in un bel personaggio televisivo, un personaggio nuovo rispetto ai finti buonisti che la tv italiana ci propina quotidianamente. Noi de Il Giornale Digitale siamo riusciti ad intervistarla e, con la sua solita verve, abbiamo parlato con lei della sua esperienza all’addentare game targato Rai 2.
Cosa ti ha spinto a voler partecipare a Pechino Express?
Mi ha spinto sia la voglia di voler visitare posti che non avevo mai visitato e che si discostassero dalle solite mete occidentali che il voler mettere alla prova i miei limiti fisici e psicologici.
Qual è il tuo bilancio dell’esperienza nel programma?
Il bilancio è, ovviamente, super positivo. La rifarei subito e, anzi, mi manca molto, soprattutto rivedendo in tv i momenti trascorsi. Mi mancano, soprattutto, le persone lì incontrate, molto più aperte e disponibili degli italiani.
Qual è il tuo rapporto con Antonella, la tua compagna d’avventura?
Sono stata molto protettiva nei suoi confronti, visto che, inizialmente, era più spaventata di me dal lato selvaggio dei luoghi. Antonella, invece, ha retto benissimo fisicamente e, nonostante qualche suo momento di crisi, siamo riuscite a superare insieme ogni difficoltà.
Quali sono state le coppie con cui avete avuto più feeling e perché?
Sicuramente i Coreografi. Sono stati fortissimi nel gioco, ma anche delle persone pulite, che hanno sempre giocato seguendo le regole. La Celentano, in particolare, è una persona simpaticissima, una vera signora, che spesso viene fraintesa a causa del ruolo che ricopre in tv. Un’altra persona con cui ho molto legato è La Pina, che avevo già conosciuto prima del programma per motivi professionali. La Pina è stata una bella scoperta: lei è un po’ come me, ironica, dalla personalità forte. Anche i Perez, criticati da molti a causa della loro entrata tardiva nel programma, non ci sono dispiaciuti, in particolare Angela, una moglie tosta e una brava mamma.
Quali sono state le coppie, invece, che vi sono piaciute meno e perché?
Non ci sono piaciuti gli Eterosessuali che, nonostante l’ovvio vantaggio fisico, non sono stati molto corretti durante la gara. Non ci hanno convinto neanche i Coinquilini perché ci sono sembrati un po’ forzati nella loro comedy, anche se immagino siano molto amati.
Se la tua compagna di gioco non fosse stata Antonella, con chi ti sarebbe piaciuto partire? E con chi avresti voluto concorrere tra gli altri concorrenti?
Di non famoso con la mia amica e collega Anna Maria Negri che, oltre ad essere una grande professionista, è una persona molto simpatica e divertente. Di famoso, oltre a Franca Leosini, che stimo particolarmente, direi Roberta Petrilluzzi, conduttrice di Un Giorno In Pretura, un programma che apprezzo molto. Tra i concorrenti, avrei partecipato con Paolo Maccari dei Fratelli, un uomo molto divertente.
Ora sei diventata un personaggio noto. Cosa ti piacerebbe fare nel mondo dello spettacolo?
Non mi precludo nulla, attendo proposte, anche se io ho una professione da più di 10 anni. Alcuni mi hanno detto di darmi alla recitazione, ma credo che attrici cagne in Italia ne esistano già parecchie. Mi piacerebbe fare un cameo di 2 minuti dove uccido o vengo uccisa o in una fiction di Teodosio Losito o in un film di James Bond, come Maria Grazia Cucinotta, e durare meno di lei.
Un ringraziamento ad Angelina per la sua simpatia e la sua spontaneità