L’abbiamo sempre vista come la temutissima e severissima insegnante di danza classica del talent show Amici di Maria De Filippi, ma chi è davvero Alessandra Celentano?
Ballerina, maître de ballet, coreografa, nipote d’arte, ma soprattutto donna grintosa, dedita al lavoro ed alla fatica, sempre pronta a nuove sfide e a mettersi in gioco per riscoprirsi ancora. Alessandra si è raccontata a Il Giornale Digitale, senza tabù, mostrando l’altra faccia della medaglia, quella privata, con la sua voglia di divertirsi, i suoi consigli e i suoi affetti. Scopriamola insieme:
Se dovessi usare tre aggettivi per descriverti, quali useresti?
Seria, vera e buona.
Come racconteresti la tua esperienza ad Amici di Maria De Filippi?
Un’esperienza che sicuramente è maturata negli anni, che non ti stanca mai, perché ci sono sempre novità, emozioni nuove, soprattutto perché stai sempre a contatto con i giovani e quindi non ti annoi mai. Poi, ormai, per me Amici è sinonimo di casa, quindi meglio di così non c’è.
Parlando proprio di giovani, che consigli daresti a tutti quei ragazzi che si approcciano al difficile mondo della danza?
Il mio consiglio è quello di cercare di essere il più possibile coscienti di chi si è, di cosa voler fare e delle reali possibilità che si hanno. Per fare questo, bisogna avvicinarsi e credere in persone che ti dicano sempre la verità, a qualsiasi costo, anche se a volte è dura e spiacevole, però questo è molto importante per poter fare poi delle scelte giuste e non sbagliate. Inoltre, altro aspetto importante è quello di non pensare che gli obiettivi si raggiungono facilmente, ma solo con la fatica, il sacrificio, la disciplina, e se ti ci dedichi al 1000%, altrimenti rimani sempre una via di mezzo.
Come hai vissuto le critiche mosse contro di te durante il programma Amici?
Le ho vissute in maniera molto tranquilla, perché quando sai di essere nel giusto perché dici la verità e sei onesta, non hai problemi. Molti scambiano l’onesta e la serietà per cattiveria, è un problema loro, non mio. Poi, ovviamente, sono sempre pronta a valutare le critiche costruttive, comportandomi di conseguenza. Ma, proprio in questo caso, non ho nulla da rimproverarmi.
Chi è Alessandra Celentano al di fuori del piccolo schermo?
Fuori dallo schermo, sono un persona molto tranquilla, mi piace giocare, scherzare, divertirmi, mi piace anche oziare e adoro il mare. Sono molto diversa dall’Alessandra che lavora, perché nel lavoro sono una perfezionista, voglio che le cose vadano come dico io, in pratica non lascio niente al caso, mentre nella vita sono molto più rilassata.
Sappiamo che non puoi rivelarci nulla sul programma, ma cosa ti ha spinto ad intraprendere l’avventura di Pechino Express?
La redazione di Pechino Express mi aveva già contattato da tempo, ma io ero sempre stata molto scettica, perché la vedevo come un’esperienza troppo estrema. Poi, invece, con il tempo e guardandolo in tv, mi sono resa conto che si trattava di un programma speciale e molto particolare, mi piaceva perché sembrava essere un’esperienza unica ed, in effetti, così è stato.
Come descriveresti questa particolare esperienza di viaggio?
È stata un’esperienza molto dura, sicuramente di prova. Non sapevo come avrei reagito perché chiaramente noi siamo abituati ad avere tutte le comodità e a me le comodità piacciono molto, però nello stesso tempo, sono sempre stata abituata a lavorare, a faticare e a rimboccarmi le maniche, quindi volevo anche un po’ testarmi e vedere se, anche in queste condizioni estreme, me la sarei cavata, adattandomi a situazioni nuove e difficili, e devo dire che ho avuto delle conferme, anche da un punto di vista caratteriale. Altro aspetto molto interessante: la visione di posti che magari una persona non vede quasi mai, i rapporti con popolazioni diverse, ed è proprio lì che ti rendi conto di quanto sei fortunato a vivere con tutti gli agi e i comfort. Sembra un po’ retorico questo discorso, ma ogni tanto fa bene ricordarcelo per apprezzare quello che si ha, la vita e le sue piccole e grandi cose.
Sei attenta alle tendenze moda degli ultimi tempi?
La moda mi piace, la seguo volentieri, però non sono attenta alle tendenze. Io ho il mio stile, quindi non compro in base ad una nuova moda, non sono mai stata così, neanche da ragazza. Ho i miei capi preferiti, anche se spazio abbastanza, però prediligo l’abbigliamento comodo e confortevole.
I tuoi progetti futuri?
Ovviamente la nuova edizione di Amici, con Maria De Filippi, che non potrei mai abbandonare, sia perché sono in famiglia, e anche perché c’è un rapporto di stima reciproca. Quando posso e quando ho tempo libero, mi dedico alla mia famiglia, e poi lezioni, concorsi, insomma ci sono tante cose in programma e vedremo quali si realizzeranno e quali no.
Credits Foto: Staff Alessandra Celentano