Amelia Falco è stata senza dubbio una delle sorprese più piacevoli dell’ultima edizione di “Masterchef” il talent culinario arrivato alla quarta stagione; tra i giudizi severi di Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri e le tanto temute prove, Amelia nel corso delle puntate è riuscita ad affermarsi come una delle concorrenti più amate dai fan, e soprattutto ad imporsi mostrando abilità tecniche e un carattere forte che le hanno permesso di arrivare sul podio della gara. Adesso, a pochi giorni dalla finale che ha incoronato Stefano, Amelia racconta la sua avventura a “Il Giornale Digitale” e spiega come si sta preparando per coronare il suo sogno di lavorare nell’ambito della grande cucina.

Un aggettivo per definire l’esperienza a “Masterchef”?

Intensa.

Com’è cambiata la sua vita in questi mesi?

“MasterChef” mi ha cambiata molto; grazie a quest’esperienza ho imparato a conoscere i miei limiti e a superarli. Inoltre mi ha permesso di conoscermi meglio e di fare una crescita interiore. Posso dire quindi che mi ha fatto crescere prima come persona e poi come cuoca.

E come invece l’approccio alla cucina?

Durante le varie prove che abbiamo affrontato, ho capito di avere una certa sensibilità verso i prodotti e gli ingredienti. Riuscivo sempre a tirar fuori un buon piatto nonostante la maggior parte delle volte lavorassi con degli ingredienti a me totalmente sconosciuti.

Credits Photo: [sky.it]
Credits Photo: [sky.it]
Un ricordo in particolare tra i tanti legati al programma?

Il ricordo più bello resterà quello dell’esterna di Firenze all’Enoteca Pinchiorri; mi sentivo privilegiata e felicissima per la possibilità che mi era stata data di lavorare in una cucina di quel calibro. In più riuscì a vincere quell’esterna che mi permise di accedere direttamente alle fasi finali della gara!

Credits Photo: [sky.it]
Credits Photo: [sky.it]
Con qualcuno dei concorrenti ha mantenuto un rapporto al di fuori delle telecamere?

Ho sempre avuto un ottimo rapporto con tutti i concorrenti,vivere quest’esperienza e condividere queste emozioni crea inevitabilmente dei legami molto forti. In particolare sento molto spesso Giuseppe(il nostro adorato Conte), Viola, Maria, Silvana e Carmine.

Il peso di essere una dei favoriti per abilità tecniche e conoscenze culinarie ha in parte influenzato l’andamento nella gara?

Forse un po’, i giudici si aspettavano sempre moltissimo da me.

Credits Photo: [sky.it]
Credits Photo: [sky.it]
Attualmente su che cosa si concentra Amelia? Il progetto di un ristorante insieme al padre resta un sogno nel cassetto o diventerà presto realtà?

Attualmente i miei progetti sono quelli di approfondire le mie conoscenze,studiare e fare molta pratica in cucina.
Quando sarò pronta apriró finalmente il mio ristorante!

[ Credits foto in evidenza: sky.it ]