La smartphotography ormai dilaga. Magari non tutti la chiamano proprio così, ma in tanti ne sono appassionati. E’ la passione (o anche semplice abitudine) di scattare foto con il proprio smartphone, per poi postarle, magari dopo un buon edit, su uno o più social network.
Dopodiché c’è un ramo particolare della smartphotography, che riguarda però solo la stessa eseguita con iPhone, e prende il nome di iphoneography. Possiamo dire che ci sono tre fasi nella creazione di una foto: lo scatto, l’edit, la condivisione. In questo post però prenderemo in considerazione solo le prime due, lasciando la condivisione per il prossimo appuntamento.
Vediamo quindi quali sono le 5 migliori app per foto (sia scatto che modifica) per iOS, che quindi non devono mancare in ogni iPhone di persone appassionate di fotografia.
5 – Instagram
Potrà sembrare anche scontato e banale, ma Instagram resta nonostante le tante app di terzi magari anche migliori una delle più utilizzate per lo scatto e anche per l’edit, dato che i filtri più popolari ed utilizzati sono proprio quelli di Instagram. Scaricabile qui gratuitamente.
4 – Snapseed
La migliore per quanto riguarda l’edit, ma con alcune lacune e non troppe impostazioni per lo scatto, come se ne vedono in altre. In fase di modifica della foto è però precisa, puntuale, e offre un’enorme possibilità di modifica, che rende così potenzialmente ogni foto unica. Scaricabile qui gratuitamente.
3 – Facetune
Facetune non è proprio il top per lo scatto, ma è perfetta per la correzione delle foto, per l’eliminazione di imperfezioni facciali, per esempio rughe, occhi, capelli grigi. Insomma, a mio avviso non fondamentale, ma ampiamente sfruttabile dagli appassionati di scatti in stile ritratto, o comunque di foto alle persone. Scaricabile qui a 2,69 €.
2 – VSCO Cam
Perfetta e con mille opzioni. Filtri eleganti e molto professionali. Dal semplice utilizzo e con una miriade di strumenti, tra cui VSCO Grid, una sorta di galleria professionale dove caricare i propri scatti (per farvi un’idea potete vedere il mio Grid). App scaricabile qui gratuitamente.
1 – Camera+
La migliore app per lo scatto e non solo. Opzioni professionali e strumenti efficaci (per esempio lo stabilizzatore), filtri, effetti e tanto altro. Non mi dilungo nel descriverla perché non renderei l’idea. Provare per credere. Scaricabile qui a 1,79 €.