Il Calendario Pirelli immortala la perfezione, bella da vedere e impossibile da raggiungere, il Calendario Beautiful Curvy vuole valorizzare la donna “normale”, quella che vediamo allo specchio, intorno a noi tutti i giorni, in pratica la donna della porta accanto, in questo periodo in cui il culto dell’immagine è dilagante.

Per realizzarlo beautifulcurvy.com, il webmagazine dedicato alle donne formose e non solo, ha selezionato tra 600 candidate provenienti da tutta Italia, le più idonee a rappresentare la donna della porta accanto, attraente e sensuale senza dovere per forza entrare in una 40, in 12 “morbidi” scatti.

Calendario

Infatti, le protagoniste sono affascinati donne curvy, dalla bellezza morbida, femminile, burrosa, in una parola vera, mostrando che si può essere seducenti senza necessariamente corrispondere agli standard e agli stereotipi imposti, perché la vera bellezza è un mix tra anima e corpo, un equilibrio non facile da raggiungere, ma possibile.

Calendario-Beautiful-Curvy

Le ragazze in carne diventano più sicure di sé, la loro autostima cresce e, a volte, alcune di loro diventano vere professioniste e anche con l’ingresso della modella curvy Candice Huffine nel mitico “The Cal”, la bellezza over 44 è stata definitivamente sdoganata e ora anche le ragazze in carne non hanno più paura a mostrarsi.

Calendario-Beautiful-Curvy-2015

Trasformate in modelle per un giorno, libere e disinvolte davanti all’obiettivo come professioniste, dai truccatori di Douglas e i parrucchieri di Freestyle, le finaliste sono diventate così le star del calendario 2015, grazie agli scatti del fotografo Stefano Bidini, che da tre anni segue il progetto. L’immagine di questo calendario è patinata e glam, contrapposta ad uno styling raffinato ed essenziale, ed è forse proprio l’assenza di decori, così come di make up eccessivo, che ha consentito alle ragazze di esprimere se stesse senza timori e condizionamenti.

Calendario-Beautiful-Curvy-2015

Inoltre, grazie a questo calendario è stata aperta una rubrica apposita, per raccontare le storie di non accettazione e rifiuto di queste donne “speciali”. L’obiettivo di Beautifulcurvy è quello di valorizzare la bellezza delle rotondità e la morbidezza delle donne, regalando a molte autostima, fiducia e sicurezza in se stesse.

Calendario-Beautiful-Curvy-201

Dopo il successo del calendario dell’anno scorso, che ha registrato oltre 60.000 download, al casting potevano partecipare donne dai 18 ai 40 anni, taglia dalla 44 in su e altezza minima 1,70: era questo l’identikit della modella curvy che Beautifulcurvy cercava per il suo calendario 2015, che ha messo in mostra le curve pericolose delle 12 modelle non professioniste.

Cristel Cocchi, una delle modelle, è una vera forza della natura e lotta come una guerriera in difesa della categoria a cui è orgogliosa di appartenere. “Finalmente le donne unite, senza invidia e competizione per difendere un nostro diritto e la nostra passione di modelle! Una vera squadra!“.

Calendario-Beautiful-Curvy-2015

La rivoluzione delle donne curvy è in atto: décolleté prosperosi, fianchi abbondanti, gambe tornite e visi d’angelo: la bellezza è questione di generosità, o semplicemente di star bene nel corpo che si ha. Dopo anni di egemonia sulla passerella di ragazze che non arrivavano a riempire la taglia 38 e che sembrava che da un momento all’altro, quelle caviglie finissime potessero abbandonarle, oggi anche il mondo della moda si è reso conto che qualcosa è cambiato.

Beautiful Curvy propone scatti sensuali e mai banali, che hanno lanciato Catherine Poulain e Alice Pasti nell’Olimpo della moda, dimostrando che si può essere desiderabili anche con qualche chilo e curva in più, se posizionati strategicamente. C’è chi ci ha già montato un caso, obiettando che tutta questa campagna pro-forme sarebbe in realtà un deleterio inneggiare all’obesità, incoraggiando le ragazze in sovrappeso a lasciar perdere una corretta alimentazione per perdere i chili in più.

Beautiful-Curvy-2015

In realtà, il messaggio è sempre quello: cercare di accettarsi per quello che si è, apprezzando il proprio corpo e valorizzandosi con outfit studiati per fisici prorompenti, anziché indossare abiti orrendi solo per coprirsi e autoconvincersi che si è brutte e inguardabili. Oggi la moda offre un’ampia gamma di possibilità e quindi dobbiamo approfittarne. Ovviamente, non bisogna rinunciare all’attività fisica e ad un’alimentazione sana, concedendosi ogni tanto qualche peccato di gola per gratificare anima e corpo.

La rivoluzione è in atto, ma quando sarà davvero compiuta? Intanto, impariamo a goderci la vita e poi sappiamo tutti che agli uomini piacciono le curve!