Oggi vogliamo parlarvi di qualcosa di diverso, di due persone che abbiamo conosciuto e che ci hanno appassionato per l’intraprendenza ed il coraggio con cui sono riusciti a mettere in piedi una trasmissione radiofonica. Due amici ed appassionati di motori che si sono inventati il programma “360 km/h on air” in onda su Hey DJ Radio, Brianza senza confini. Parliamo di Christian Basini e di Matteo Varallo. Conosciamoli meglio
Christian Basini
Nasce a Piacenza, 28 anni. Sin da giovane si appassiona alla stampa locale e prova a farsi largo nel settore. Dopo aver bussato invano la porta di Radio Sound Piacenza, ancora minorenne, un brutto incidente avvenuto al Rally Valli Piacentine lo fa conoscere al mondo. Christian era infatti sul luogo dell’accaduto e la sua intraprendenza lo ha portato ad intervenire live proprio in quella radio che pochi giorni prima gli aveva detto di no.
Seguono poi diverse esperienze a Tele Libertà e Tele Ducato Piacenza (ancora diciottenne). Ed ancora a Bologna e come addetto stampa all’autodromo di Adria. Christian persevera e la carriera di appassionato di motori lo porta a conoscere Fabrizio Corona al Rally di Roma Capitale. Parte una collaborazione con lui, che sarà poi seguita da altri lavori a Milano Today ed a Tele Lombardia. Proprio la sua “fuga” verso il capoluogo lombardo lo porta ad una vera e propria consacrazione. Milano per Christian è la città della svolta. “Una metropoli che ti può dare tanto, ma che ti può anche togliere, devi saperla cogliere nei suoi pregi e nelle sue virtù, perchè le opportunità ci sono“. Nel 2021 collabora con Mediaset ed inizia a lavorare per un’importante agenzia di comunicazione.
Approda poi (insieme a Matteo Varallo con cui si conosceva già da tempo) a Radio Libertà, nota emittente capitanata da Giulio Cainarca. Qui inizia la messa in onda di un programma sui motori che verrà, però, purtroppo brutalmente cassato per dare spazio alla politica. Non contenti Christian e Matteo non si danno per vinti e lanciano “360 km/h on air” su Hey Dj Radio, Brianza senza confini (con il doppio dell’energia, grazie al sostegno della nota Claudia Peroni). Proprio Claudia ha trasmesso in maniera implicita quel motto che era diventato l’anima del programma Gran Prix in onda su Italia 1: “passione che trasmette passione”. Questo è proprio quello che Basini e Varallo mettono in “360 km/h on air”!!
“360 km/h on air” diventa un progetto non solo radiofonico, ma anche video e social che porta i due in pista (poche settimane fa è andato in scena uno speciale sulla 24h di Le Mans) ed a conoscere personaggi noti nel mondo delle due e quattro ruote.

Matteo Varallo
Giovanissimo piemontese, classe 1993, Matteo Varallo è anch’egli un patito di motori. Conosce Basini e con lui – oltre ad essere legati da una profonda amicizia – instaura un feeling lavorativo che li porterà alla consacrazione con il progetto “360 km/h on air”. Per Matteo nella vita non ci sono solo i motori. Ama molto viaggiare per il mondo e conoscere nuovi luoghi, portando sempre nel cuore il posto dove è cresciuto, Castelnuovo Calcea, nell’astigiano.
Matteo ha inoltre un’altra grande passione, quella della montagna. Questa è nata nel 2018 dopo alcune ascese effettuate con amici sulle montagne del Piemonte (Monviso in primis). Nel 2019 un trekking sino al campo base dell’Everest, in solitaria lo ha portato verso l’alpinismo tecnico, con salite in alta quota sopra i 4000 metri, scalate su ghiaccio e roccia, cordate.
Per Matteo, inoltre, la radio è un mezzo di lavoro, un mezzo che gli ha permesso farsi conoscere. “La radio mi ha permesso di esprimermi al meglio senza essere impacciato come potevo esserlo prima, oltre che conoscere molte persone che, come me, amano questo ambiente. La radio è davvero un forte strumento di comunicazione“.
Insomma Basini e Varallo sono proprio due facce della stessa medaglia, animate da tanta voglia di fare. Torneremo ad ascoltarli a settembre con “360 km/h on air” su Hey Dj Radio, Brianza senza confini.
https://www.instagram.com/360.onair/?igshid=Y2IzZGU1MTFhOQ%3D%3D
E chissà che non possano nascere nuovi progetti…stay tuned