La nuova DeLorean EVolved sarà presentata ad agosto 2022 in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. La conferma è stata data da Car and Driver il quale afferma che debutterà in forma di concept car.

DMC DELOREAN – ORIGINALE

La vettura, prodotta dal 1981 al 1982, è diventata una vera e propria icona dopo essere stata ripresa nella celebre pellicola “Ritorno al futuro“. Gli esemplari prodotti nel biennio furono circa 9.200, molti di più di quanto non ci si aspetterebbe.

Il successo mediatico della vettura è dovuto chiaramente alla triologia cinematografica che l’ha fatta conoscere al mondo, ma l’apprezzamento deriva, ancor prima, dal suo design. Il progetto originale proviene infatti da una “matita” nota nel mondo stilistico dell’automotive, ovvero quella del nostro connazionale Giorgetto Giugiaro. La DeLorean era poi caratterizzata dalle porte ad ali di gabbiano e dalla carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciato la quale metteva in risalto le linee.

Il suo propulsore è il PRV V6 da 2850 cm³ di cilindrata. Questo motore era capace di erogare 130 CV a 5.500 giri al minuto e 208 Nm di coppia motrice a 2 750 giri.

DMC DELOREAN – EVOLVED

La nuova DeLorean EVolved sarà invece una vettura 100% elettrica. Molto probabilmente sarà una sportiva, per cui potrebbe essere in grado di sviluppare una potenza compresa tra i 280 e 400 CV. Le prestazioni non possono per cui non essere brillanti; lo scatto sullo 0-100 km/h potrebbe essere coperto in circa 4,5 secondi e la velocità massima raggiungibile potrebbe essere di 250 km/h.

Affermazione scontata ma il salto in avanti in termini di dotazione sarà enorme, d’altronde la DeLorean originale ha più di 40 anni. Non mancheranno di serie innumerevoli ADAS e tante altre comodità a cui siamo abituati. Optional invece la possibilità di viaggiare nel tempo.

Scherzi a parte, le premesse sembrano buone, non resta che vedere se il concept verrà poi effettivamente prodotto.

Il render (non ufficiale) di questa nuova DMC DeLorean è stato realizzato del designer Kleber Silva, di seguito il link al suo profilo Behance: RENDER DMC DeLorean BY KLEBER SILVA.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Il giornale digitale. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.