Quando sei giovane, bella e intraprendente, non esiste crisi o depressione sociale che tenga. Ci si inventa, si crede nelle proprie passioni e si fa di tutto per realizzare i propri sogni. E il mezzo più potente, che ci connette con ogni angolo del mondo e che offre una marea di opportunità, è quello del web.
Erika Barbato, giovane e solare fashion blogger, innamorata della sua vita e fedele ai propri desideri, ha sfruttato al meglio i mezzi offerti dalla ragnatela cibernetica, creandosi un vero e proprio spazio, oltre che un nome, all’interno del fashion blogging. Trasformare le proprie passioni nel proprio lavoro non è una cosa da tutti. E non lo è perché significa essere felici, ogni giorno.
Erika racconta a Il Giornale Digitale come ci è riuscita.
Partiamo dal principio. Chi è Erika Barbato?
Una ragazza di 22 anni con la testa tra le nuvole e i piedi per terra.
Sui social ti definisci una blogger. Da cosa è nata questa passione e quanto è difficile realizzarla?
E’ nata dalla voglia di unire la passione per la moda, i viaggi, la fotografia e il mondo del web in unico “luogo”, il blog era (ed è) il modo migliore per farlo. Difficile come tutte le cose che nascono dal nulla e che hanno bisogno di tempo per svilupparsi e funzionare bene; ma adesso non mi posso lamentare, sta andando alla grande.
Quali sono i grandi nomi a cui ti ispiri?
Forse qualche tempo fa ne avrei elencati parecchi, ma adesso credo che infondo ognuno di noi, abbia sì dei modelli che ammira, ma deve assolutamente essere se stesso rispecchiando la propria personalità. Per il resto in camera ho tanti quadri di Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, icone intramontabili.
Quanto pensi sia fondamentale la bellezza nel mondo del web?
Avere una bella immagine sicuramente aiuta, purtroppo in tanti pensano che basti solo quella per sfondare tralasciando la professionalità.
Sei follemente innamorata del tuo lui, Antonello Carozza, ex concorrente di Amici. Ma cosa pensa Erika Barbato degli uomini?
Ahahah si nota così tanto? Beh, degli uomini? Io penso al mio, va bene se rispondo così? Ahahah
Qual è la tua idea di femminilità?
A prescindere dall’aspetto estetico e dall’abbigliamento, la mia idea di femminilità si basa sull’educazione, sulla grazia, sui modi di fare che in tante ai tempi d’oggi si sono dimenticate.
Che progetti hai per il futuro e dove vorresti arrivare?
Al momento sto lavorando come blogger e stylist delle “The Peppermints”, la girlband che rappresenterà San Marino a Malta davanti a tutta l’Europa agli Junior Eurovision Song Contest 2014, quindi prossima fermata: Malta. Dove vorrei arrivare? Non ho programmi, ma tanta voglia di fare sicuramente.
Qual è il comandamento che più di ogni altro segui e che vorresti condividere con le tue followers?
Lo sono di mio e credo arrivi anche alle mie followers che sono con me ogni giorno: essere positivi, veri, vivere delle piccole cose ed essere intraprendenti, sempre.