Fresche di vittoria dell’edizione dei record dell’Isola dei Famosi 10 targata Mediaset, le Donatella sono in giro per l’Italia. Giulia e Silvia Provvedi, le gemelle modenesi tutto pepe, devono il loro successo a X Factor e a un nome originale scelto per una passione verso Donatella Rettore. Giovanissime, una bionda e l’altra mora, giocano e osano molto con il look e la moda, ma non chiamatele le nuove Paola e Chiara perché si distinguono per originalità e scelte musicali. Dopo il successo del loro primo album di inediti Unpredictable (2013 – Sony Music Entertainment), è arrivato il singolo “Scarpe diem”, la vittoria all’Isola e progetti in cantiere.
Ecco cosa hanno raccontato ai lettori del Giornale Digitale.

Com’è stato il rientro a casa dopo la permanenza in Honduras all’Isola dei Famosi 10?

In realtà casa mancava molto nel senso che una delle cose che mancava di più era la quotidianità qui a Milano. A Modena invece dai genitori siamo tornate qualche giorno fa, dopo un po’! Quindi diciamo che non è stato traumatico! Anche se la prima notte a casa non abbiamo dormito, ci siamo godute casa.

Ormai sono passate un po’ di settimane dal vostro ritorno dopo l’esperienza dell’Isola: cosa avete lasciato all’Isola e cosa vi siete portate a casa dall’esperienza che avete fatto?

All’Isola abbiamo lasciato un po’ di pace, quella pace che mai avevo sentito prima. È una vita che mette una quiete pazzesca, si sta benissimo e ti mette la possibilità di riflettere tantissimo. Si porta a casa un arricchimento, perché è un’esperienza che ti dà veramente tanto pur togliendoti tanto e che rifaremmo subito. Se me lo proponessero è proprio un’esperienza che farei mille volte. Arricchisce veramente come nessun’altra esperienza può fare.

credist foto: www.tv.fanpage.it
credist foto: www.tv.fanpage.it
E il pubblico l’ha notato. Forse era quello che serviva alla nuova edizione dell’Isola.

Si noi ci siamo divertite tanto. Quella è un’esperienza che indipendentemente dalla televisione per come viene vissuta veramente arricchisce tantissimo anche perché là non hai la percezione di quello che succede all’esterno e perdi completamente la versione di essere guardate da tante persone. Hai anche la possibilità di far vedere quello che sei e questo ci ha fatto piacere due volte, che la gente ci abbia apprezzate per questo.

Quando è uscito il vostro nome come parte del cast dell’Isola dei Famosi 10, il web ha iniziato a cercarvi e incuriosirsi nei vostri riguardi. La chiave di ricerca era molto semplice: “Chi sono le Donatella?”. Quindi se doveste rispondere voi a questa domanda: chi sono per voi le Donatella?

Le Donatella sono nate 21 anni fa, Giulia e Silvia sono veramente così. L’idea delle Donatella e del nome nasce a X Factor per una questione molto semplice: la passione che abbiamo per Donatella Rettore, per il suo personaggio, per quello che è, per l’impronta che ha dato lei in Italia in tempi non sospetti. E quindi è nato così, essendo gemelle unendo i nomi, per evitare che ci scambiassero, con “le Donatella” non facciamo più fatica. Ci volevamo quindi anche distinguere con un nome singolare e da lì è nato tutto. Da X Factor noi poi abbiamo avuto tre anni di musica e abbiamo studiato molto per delle scelte stilistiche che volevamo intraprendere anche perché prima di partecipare a X Factor non cantavamo molto così abbiamo fatto due o tre anni per capire dove volevamo andare, insomma è anche giusto fare quello che si vuole fare avendo una linea ben precisa, anche stilistica. E quindi è uscito il primo disco in italiano ed ora continueremo con altri progetti musicali senz’altro.

Girano notizie su un vostro prossimo lavoro: potete anticipare qualcosa o è ancora tutto in divenire?

Possiamo dire che tra poco ci saranno un po’ di news…magari non saranno diffuse tutte insieme. Però possiamo dire che ci sarà qualcosa molto presto musicalmente parlando.

Una canzone che vi viene in mente e che possa descrivere l’esperienza che avete fatto all’Isola?

Possiamo dire la canzone che abbiamo cantato di più insieme ai naufraghi: Fuoco nel fuoco di Eros Ramazzotti.

credits foto: www.fum-network.org
credits foto: www.fum-network.org
Quanto è stata dura gareggiare come concorrente unico all’Isola?

Non è stato facile, soprattutto nelle prove leader e in quelle ricompensa non eravamo mai avvantaggiate, anzi anche quando siamo diventate leader ci siamo dovute slegare da un labirinto umano in due ed è stato veramente difficile proprio per una questione di tempo perché ovviamente ci impieghi il doppio del tempo degli altri. Però non saremmo partite l’una senza l’altra, sapevamo che non sarebbe stato il massimo però l’abbiamo affrontata come potevamo. Siamo state sempre molto tranquille anche se ci sono state delle prove che ci hanno penalizzate come la prima prova leader. Però alla fine l’Isola si fa in due mesi, abbiamo fatto i nostri bei due mesi e chissenefrega della prima prova leader.

Qual è stata la prima cosa che avete mangiato e bevuto appena tornate alla vita civile subito dopo la vittoria?

Alla festa di produzione abbiamo bevuto vodka e poi c’era una bottiglia enorme di champagne, una bottiglia di mille litri mentre nella vita privata vino rosso, lo sposerei, altro che un uomo… Per quanto riguarda il mangiare invece abbiamo mangiato hamburger e patatine, quelle cose grasse che ci sono mancate tanto sull’Isola.

Se poteste esprimere un desiderio, un duetto che vorreste realizzare una volta nella vita, con chi salireste sul palco?

A parte con Donatella Rettore e a parte Eros Rammazzotti per evidenti motivi, Laura Pausini. Si lei è favolosa, super simpatica, lo sa già che vorremmo duettare con lei. Due anni fa siamo andate al pre concerto a Milano, è stata un’emozione fortissima, impossibile trattenersi ma erano troppi anni che la sognavamo.

credist foto: www.velvetgossip.it
credist foto: www.velvetgossip.it
Cliccando sulla vostra pagina Facebook piuttosto che sull’account di Twitter, si nota che avete un rapporto diretto con i fan. Pagine ricche di fotografie e post: vi piace il rapporto social che avete con i vostri fan?

Si ci piace molto, noi stiamo cercando di rispondere a tutti adesso anche con la nuova app Periscope stiamo facendo delle grandi chat online quindi noi siamo felicissime. C’è tantissima gente che ci segue, non ce l’aspettavamo e siamo molto entusiaste!

Quali sono i prossimi appuntamenti dove vi troveremo protagoniste e dove i vostri fan potranno seguirvi?

Gli appuntamenti dei deejay set li pubblichiamo settimana per settimana sulla nostra pagina ma siamo in giro per l’Italia fino all’11 maggio.

[Credits cover: www.vanityfair.it]