Ha emozionato tutti con la sua voce, ha commosso la giuria ed ha ricevuto applausi da tutta la platea di X-Factor. Ci ha fatto venire la pelle d’oca, e molti si chiedono ancora perchè Victoria non l’abbia portata con se ai “Live”. Lei è Maria Faiola, una ragazza romana di 19 anni, eliminata nella scorsa puntata di X-Factor 8 agli Home Visit. Forse un pò dura con se stessa, con uno spiccato senso dell’umorismo, ha saputo rimanere umile nonostante il successo che ha ottenuto grazie al noto talent show. Gli abbiamo chiesto di raccontarsi a Il Giornale Digitale, e ci ha raccontato moltissime cose di lei, dalla sua esperienza ad X-Factor alle sue grandi passioni oltre alla musica.
Maria sei arrivata ad un passo dai “live” emozionando tantissime persone, che voto dai a questa tua esperienza ad X-Factor 8?
Maria: nove. X-Factor mi ha dato tantissimo! Nove per lo staff, nove per le amicizie, nove per i giudici, nove per tutto. Non do un dieci perchè comunque un po’ di dispiacere per essermene andata è rimasto.
Cosa pensi di Victoria, hai qualcosa da dirgli? Sei rimasta delusa dalla sua decisione di non portarti ai live?
Maria: personalmente no. Mi fido del giudizio di Victoria e probabilmente ha visto che la mia voce ancora non era pronta (cosa verissima tra l’altro, vista la mia inesperienza). Le dico solo di trattarmi bene le ragazze, che sono adorabili nonché amiche fantastiche.
Hai intenzione di partecipare ad un altro talent show? Quali sono le tue ambizioni per il futuro?
Maria: per ora X-Factor mi basta e avanza! Voglio solo vivere una vita a pieno, facendo fruttare il mio talento e cercando di far arrivare le mie emozioni e la mia musica agli altri. Chiedo solo di essere una melodia nella vita delle persone, nient’altro.
Com’è nata l’idea di partecipare ad X-Factor? Avresti mai pensato di arrivare così in fondo?
Maria: in realtà mi hanno trascinata! Lo ripeterò all’infinito, perchè io non ero convinta. Sapevo, e so tutt’ora, che ci sono voci più potenti e allenate della mia e per questo non volevo neanche provarci. Non pensavo di arrivare così vicina ai “Live”.
Cos’è per te la musica, e come è nata questa passione?
Maria: sono nata in una famiglia dove la musica è sempre stata presente. Suono il pianoforte dall’età di 4 anni e non ho ricordi della mia infanzia senza la musica e qualche strumento. Con la musica faccio tutto: leggo, cammino, lavo, stiro, cucino, stendo i panni fuori ad asciugare. È sempre con me. Non sono un tipo che esprime le sue emozioni al meglio, se non con uno strumento in mano o con la mia voce. Perciò dire che la musica è il mio mezzo di comunicazione con l’esterno, l’unico modo che ho per esprimere e tirare fuori quello che ho, mi sembra più che appropriato.
C’è un/una cantante a cui ti ispiri o pensi di somigliare? Il tuo preferito?
Maria: questa domanda mi mette in crisi ogni volta che me la si pone! Ho tantissimi artisti preferiti, prendo ispirazione da tutto. Adoro Mozart e Beethoven, Queen, Supertramp, Eagles, Inti-Illimani, ma anche Lucio Dalla, Battisti e molti altri. Ho una cultura musicale abbastanza vasta e questo mi rende difficile rispondere. Di getto ti direi Ed Sheeran, perchè il suo modo di ragionare e di affrontare i problemi mi ispira tantissimo. Non so a chi assomiglio, forse a nessuno, forse un po’ a tutti, non saprei davvero! Non mi sento abbastanza in gamba per definirmi “simile a qualcuno”.
Oltre alla musica hai altre passioni nella tua vita?
Maria: adoro viaggiare! Le lingue e i viaggi sono una mia grande passione. Mi piace anche leggere e scrivere. Infine devo ammettere di avere un grande amore per il cibo, e che amo mangiare! Se la pizza fosse una persona, sicuramente saremmo sposati con figli!
Cosa ti porti dietro da questa esperienza ad X-Factor 8? Il tuo ricordo più bello?
Ce ne sono troppi! Forse la prima volta che sono salita sul palco alle audizioni. Oppure i mille e mille discorsi che ho fatto con i ragazzi nell’attesa. C’è in particolare un episodio che mi porto dietro. Era il giorno prima dei Bootcamp ed ero senza voce. Stavo entrando nel panico più totale e ricordo che alcuni ragazzi tra cui gli Spritz for Five, Camilla, Leiner, Dario ed altri hanno iniziato a distrarmi. In situazioni simili, anche se in competizione, si finisce sempre per aiutarsi a vicenda. Ci si lega in uno strano modo e alla fine, senza neanche accorgertene, ti ritrovi con la nostalgia.
Ci siamo affezionati un po’ tutti lì dentro.
La gente ti ha dimostrato fin da subito tanto affetto, com’è per una ragazza di 19 anni diventare così popolare da un momento all’altro? La tua vita è cambiata dopo la prima esibizione?
Maria: credo sia stata una delle sorprese più grandi della mia vita! Cioè, io sono una normalissima ragazza di 19 anni, che va a prendere la sorellina piccola scuola e fa la spesa con il padre. Non avrei mai e poi mai pensato che così tante persone potessero apprezzare qualcosa di cui mi sentivo così insicura. La mia vita è cambiata sopratutto riguardo a ciò che penso di me stessa. Ho capito di poter dare tanto e ho iniziato a lavorare bene sulla mia voce (ho scoperto di aver sempre avuto un problema alle corde vocali e da dopo X-Factor ho iniziato a curarlo). Mi spaventano ancora un po’ le persone che di punto in bianco mi fermano per strada chiedendomi se sono io o solo una sosia! Sono tutti sempre gentilissimi e mi sento troppo in colpa perchè di solito farfuglio due parole in croce, visto che sono bloccata dalla vergogna!
Noi ti facciamo un grande in bocca al lupo, tu vuoi dire qualcosa ai tuoi fans e ai lettori di “Il giornale digitale”?
Maria: mi fa ancora strano dire che ho dei fans! Dico solo continuate a fare ciò che vi rende felici e mettete a frutto i vostri talenti. Non perdete tempo nel pensare a cosa andrà storto, a cosa penserà la gente di voi, all’idea di poter fallire.
Dal fallimento si può trarre qualcosa di buono, dal rimpianto no.
Un bacio a tutti i lettori di “Il Giornale digitale”! Forse chissà, fra un po’ sentirete un mio inedito alla radio!
Credits Cover: http://www.facebook.com/mapa.faiola?fref=ts