Si potrebbe chiamare Dacia C-Neo il nuovo progetto di auto per famiglie del brand romeno in arrivo nel 2026. L’auto potrebbe arrivare con berlina dalle linee spigolose, con assetto un po’ rialzato e profilo da coupè. In previsione potrebbe esserci anche una variante di carrozzeria station wagon tipo shooting brake.

Insomma Dacia pensa in grande e con queste due vetture potrebbe andare a prendere definitivamente il posto che era di Renault nel campo delle auto da famiglia (Megane, Megane sw e Laguna).

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali presi dai video dei canali Youtube di La Nostra Dacia e di Mahboub 1. Di seguito inseriamo i link ai due filmati:

La nuova Dacia C-Neo potrebbe arrivare con look ispirato alle future Duster e Bigster. La lunghezza del nuovo modello potrebbe attestarsi sui 460 cm, garantendo ampio spazio a bordo per 5 persone ed una capienza del vano bagagli tra i 500 ed i 600 litri. La volontà sarà comunque quella di avere due modelli “suvvizzati”. Lanciare delle auto ad assetto basso ad oggi sembra infatti meno profittevole.

A livello di motorizzazioni, le nuove Dacia andranno ad adottare quelle che saranno le nuove unità del gruppo Renault, mantenendo propulsori endotermici, dotati di elettrificazione più o meno importante.

Si potrebbe partire con il 1.2 a tre cilindri da 140 CV dotato di tecnologia mild hybrid. Questa unità potrebbe anche essere proposta in variante dual fuel a GPL. Inoltre potremmo aspettarci due unità full hybrid ed ibrida ricaricabile basate sul nuovo 1.8 litri aspirato, con potenze totali tra 160 e 200 CV circa.

Il prezzo di listino della futura Dacia C-Neo potrebbe partire da cifre attorno ai 25 mila euro, con prime consegne entro la metà del 2026. Vi terremo aggiornati con tutti gli sviluppi e le novità future del marchio.