Come riportato dall’autorevole sito italiano Quattroruote, mancano ormai pochi mesi al debutto della nuova Abarth 595 elettrica. Si tratterà della variante sportiva basata sulla Fiat 500 a batterie. Probabilmente la vedremo ufficialmente nella primavera del 2023 con le vendite che partiranno dall’estate del prossimo anno. Si tratterà di un modello che segnerà una svolta epocale per un marchio come la Casa dello Scorpione che ci ha abituato nel corso dei suoi oltre 70 anni a vetture “cattivissime” e dal sound inconfondibile.

Ormai le fasi di sviluppo della nuova Abarth 595 sono ben avanzate. I muletti sono stati immortalati nelle vie del capoluogo piemontese per i test di affinamento su strada.
La cosa che andrà a caratterizzare il nuovo modello sarà la completa assenza di rumore. L’auto sarà infatti completamente elettrica, anche se a bordo verrà ricreata una sorta di “colonna sonora” elettronica specifica.
POSSIBILI CARATTERISTICHE E PREZZO
La nuova Abarth 595 arriverà con un look accattivante. Assetto ribassato, kit estetico appositamente realizzato con minigonne, estrattore, spoiler e splitter. Saranno più grandi le prese d’aria anteriori, così come vedremo carreggiate allargate con pneumatici di dimensioni maggiori. I cerchi in lega potrebbero arrivare sino a 17-18 pollici. La nuova Abarth 595 potrebbe essere proposta sia in versione coupè che cabrio.
Sotto il cofano vedremo un evoluzione di quanto oggi presente sulla Fiat 500 elettrica. La motorizzazione da 118 CV e 220 Nm sarà potenziata sino ad arrivare ad un output che potrebbe superare i 150-160 CV, con una coppia vicina ai 300 Nm. Non si esclude che più avanti possa essere proposta anche una versione denominata Abarth 695 con una potenza di circa 200 CV.
Purtroppo, viste le dimensioni dell’auto, il pacco batterie non potrà subire aumenti di capacità. I 42 kWh presenti sulla 500 elettrica rimarranno tali. A calare sarà quindi l’autonomia. Seppure i tecnici della Casa dello Scorpione stanno intervenendo sulla centralina per migliorare i consumi e l’erogazione della potenza, la piccola Abarth 595 potrà percorrere, tra una ricarica e la successiva, qualcosa come 290-300 km.
Insomma si tratterà di un modello davvero divertente, ma non pensato per poter percorrere lunghi viaggi (a meno di non prevedere diverse soste). Possibile prezzo di lancio di circa 40-41 mila euro.
PUBBLICITÀ