logo Lancia HF

Debutta in questi giorni il film “Race for Glory” che racconta la rivalità tra le scuderie automobilistiche di rally Audi e Lancia al Campionato del mondo rally 1983. Proprio in questa occasione viene riproposto il logo HF che debutterà il prossimo anno sulla versione ad alte prestazioni della nuova Ypsilon.

L’importante novità che è stata dichiarata dal CEO Luca Napolitano è che Lancia sta pensando seriamente di tornare alle competizioni («Torneremo nel Rally? Ci stiamo lavorando».). Quando ed in che modo? Ancora su questo vi è un alone di mistero, ma possiamo fare le prime ipotesi.

LANCIA ED IL RITORNO ALLE CORSE

Lancia, con i suoi 117 anni di storia, ha corso per diversi anni in competizioni internazionali su pista e non solo. Il passato più recente l’ha vista trionfare nel mondo dei rally con i modelli Fulvia, Stratos, 037, Delta S4 e Delta HF Integrale. Sino a metà degli anni ’90 la Delta era una delle più temibili vetture del campionato del mondo di rally. Poi si è abbandonato il progetto e tutto ciò, insieme a diverse scelte sbagliate di produzione, investimento e marketing, hanno portato ad una quasi scomparsa del brand.

https://www.auto-moto.com/citadine/future-lancia-ypsilon-hf-2025–une-premiere-illustration-en-guise-d-aperitif-30173

Ora con Stellantis si sta pensando a rilanciare prepotentemente Lancia. Ritorno di una gamma completa, ritorno in Europa e, finalmente, ritorno alle corse. La prima tappa è il rilancio del logo HF. Quest’ultimo è Progressive Classic, in quanto, in un perfetto bilanciamento tra passato e futuro, tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla, vengono ora reinterpretati in modo da essere proiettati verso il futuro. HF è acronimo di High Fidelity.

Il nuovo debutto nelle corse per Lancia dovrebbe avvenire tra il 2026 ed il 2027. Si stanno aspettando le ultime decisioni della FIA sul futuro del mondiale rally. Dovrebbero cambiare le specifiche dei motori che equipaggeranno le auto. Si attenderanno proprio questi dettagli per un importante investimento e sviluppo. La vettura prescelta per il ritorno alle corse sarà la nuova Lancia Ypsilon.

Intanto nel 2025 potremo già leccarci i baffi con l’uscita della nuova Lancia Ypsilon HF. Questa avrà un assetto ribassato, una carreggiata allargata, sarà 100% elettrica con motore da 240 cavalli di potenza ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.