Novità in casa Nissan. Il Costruttore nipponico ha annunciato un nuovo veicolo elettrico compatto in arrivo sui mercati europei. Progettata per essere prodotta nel centro Renault ElectriCity in Francia, la nuova vettura succederà all’iconica Nissan Micra.

L’Europa sta già giocando un ruolo chiave nel guidare l’elettrificazione nell’ambito della visione Ambition 2030 di Nissan. Proprio per questo motivo saranno svariati i nuovi veicoli e tecnologie in arrivo nei prossimi anni. Tra questi sono attesi Nissan Ariya, un nuovo crossover EV e l’esclusiva tecnologia e-POWER di Nissan che arriverà in Europa nei nuovi Qashqai e X-Trail.

Annunciata come parte della nuova roadmap Alliance 2030, la compatta elettrica, è progettata da Nissan e prodotta da Renault sulla piattaforma Alliance CMF B-EV. Questa piattaforma consente alle aziende di mantenere uno stile unico per i rispettivi prodotti, come dimostrato dall’anteprima del design della nuova vettura.

La vettura elettrica annunciata si aggiunge al portafoglio di veicoli Nissan prodotti da Renault in Francia, che includono i veicoli commerciali leggeri di Nissan, in particolare il nuovo Nissan Townstar, che ha sostituito il pionieristico e-NV200 come piccolo furgone elettrico di Nissan.

Ulteriori informazioni ufficiali sul prodotto, tra cui la denominazione, i tempi di lancio e i dettagli tecnici, saranno rilasciate a tempo debito.

Ma cosa possiamo aspettarci? La vettura 100% elettrica che succederà alla Micra potrebbe proporre un propulsore da circa 130 CV capace di garantire discrete prestazioni. La velocità massima potrebbe essere di 150 km/h e lo scatto sullo 0-100 km/h coperto in circa 8/8,5 secondi. Accelerazione tutto sommato buona e che permetterebbe di raggiungere la velocità massima molto rapidamente. La batteria potrebbe avere una capacità di 50 kWh garantendo così circa 370 km di autonomia massima.

Dal punto di vista estetico sarà qualcosa di completamente innovativo. Potrebbe trovare probabilmente qualche somiglianza nel concept della Renault 4 che è stata svelata qualche mese fa. Da quanto si riesce ad intravedere nel video teaser pubblicato da Nissan questa vettura potrebbe distinguersi dalla massa grazie ad una firma luminosa completamente diversa.

Le novità in casa Nissan nei prossimi anni di certo non mancheranno. Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Il giornale digitale. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.