Nuova Abarth 600e

Sarà in vendita ufficialmente dalla fine della prossima estate, anche se l’edizione limitata di lancio, realizzata in soli 1.949 esemplari, dovrebbe arrivare un po’ prima. Parliamo della nuova 600 Abarth o Abarth 600e. L’edizione di lancio si chiamerà Scorpionissima.

Un’auto esuberante, la più potente di sempre del marchio, dotata di trazione integrale e di ben 240 CV. L’auto sarà solo elettrica. La nuova 600 Abarth sarà dotata di un differenziale limitato autobloccante per garantire un’ottima stabilità di guida, una trazione e un handling eccellenti. La serie limitata è proposta in verniciatura Hypnotic Purple, assetto ribassato e ruote da ben 20 pollici. Vistosissimo anche lo spoiler posteriore.

La nuova 600 Abarth avrà prestazioni davvero importanti. Lo scatto da 0 a 100 km/h sarà bruciante con un tempo che dovrebbe attestarsi poco sotto ai 6 secondi netti. Non abbiamo ancora notizie sulla velocità massima. Questa dovrebbe essere limitata elettronicamente tra i 160 ed i 180 km/h.

Oltre all’estetica saranno molto curati anche gli interni, con strumentazione digitale appositamente realizzata. Il pacco batterie non dovrebbe subire variazioni rispetto ai 51 kWh della versione Fiat, con un’autonomia che si dovrebbe attestare poco sotto ai 400 km.

Non ci sono informazioni neppure sul prezzo. L’edizione limitata, però, dovrebbe avere una cifra di lancio attorno ai 55-56 mila euro. Tra i 49 ed i 50 mila euro potrebbero servire per accaparrarsi la nuova 600 Abarth con allestimento d’attacco.

NOTE DI REDAZIONE

Il prodotto 600 punterà a dare più visibilità e lustro alla Casa dello Scorpione. Certo per fare grandi numeri, queste non sono forse le auto giuste. Riteniamo anche necessario che un brand sportivo come Abarth debba assolutamente partecipare in maniera ufficiale a qualche competizione agonistica. Il reparto motorsport garantisce infatti ai marchi auto un enorme ritorno economico e di immagine. Staremo a vedere. Seguiteci per aggiornamenti.