E’ arrivato il giorno atteso per mesi da molti appassionati, un giorno che dividerà la platea del pubblico tra critici ed entusiasti. Il 22 novembre è l‘Abarth 500 elettrica day, data ufficiale della presentazione della piccola citycar elettrica dalle prestazioni interessanti. La vettura viene presentata con la volontà di entrare in commercio nelle prime settimane o al massimo nella primavera del 2023. la base dell’auto è la nota Fiat 500 elettrica. Rivista nell’estetica, la variante Abarth presenta un aspetto appositamente curato per apparire grintosa ed all’altezza del marchio.

Esteticamente la nuova Abarth 500 elettrica prevede la scritta a caratteri cubitali sul muso. la fanaleria rispecchia il design a doppio ovale. Il muso è impreziosito da una mascherina molto grintosa, con alla base uno splitter per migliorare i flussi d’aria. Enormi i cerchi in lega, da ben 18 pollici. Lateralmente in evidenza la serigrafia nella parte bassa della carrozzeria con scritta Abarth. Questo elemento sarà uno degli optional altamente personalizzabile. Il posteriore è impreziosito da un paraurti bombato e da uno spoiler.

Negli interni la plancia è stata accuratamente progettata e rifinita con particolari che inneggiano allo Scorpione. La strumentazione è appositamente dedicata alla Abarth 500 elettrica. Anche il sound è stato accuratamente ricreato per dare una sorta di “contentino” ai nostalgici della versione endotermica (che rimane ancora per un anno circa a listino).

CARATTERISTICHE

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il motore della Abarth 500 elettrica eroga ben 155 CV. Le prestazioni sono elevate con scatto da 0 a 100 in soli 7 secondi netti. La batteria è confermata da 42 kWh con circa 300 km di autonomia e ricarica veloce ad 85 kW.

Verso la fine del 2023 arriverà la versione più spinta del marchio dello Scorpione, denominata 695. Per lei si prevede un output di potenza attorno ai 200 CV.

La nuova Abarth 500 elettrica dovrebbe avere un listino di partenza di circa 43-45 mila euro. Attorno ai 1.500-2.000 € in più serviranno per la versione cabrio. La nuova Abarth 500 elettrica full optional arriverà a superare i 50 mila euro. L’auto sarà disponibile in edizione limitata di lancio, in soli 1949 esemplari, in tonalità verde acido e blu veleno, denominata Scorpionissima.