Il 2023 sarà l’anno del rilancio per il brand Abarth. Da troppi anni la Casa è ferma alla 595, con le apparizioni di Punto e 124, rimaste a listino per poco tempo.
Ora la svolta sarà epocale, con il passaggio ad un modello elettrico. Nel 2023 arriverà la nuova Abarth 595, a batterie, basata sulla Fiat 500 elettrica. Dal video del designer Tommaso D’Amico abbiamo preso la foto di copertina e la precedente immagine. Ovviamente non si tratta di un render ufficiale della Casa. Di seguito il link al filmato Youtube:
Ringraziamo inoltre il profilo Instagram di roadcar19 per la concessione delle prime foto spia ufficiali della nuova Abarth 595.
ed al profilo Instagram di Cento Ottani, di seguito il link:
PROFILO INSTAGRAM DI CENTO OTTANI

Dalla precedente immagine notiamo già una notevole differenza tra la 500 elettrica tradizionale, con marchio Fiat e la variante Abarth. L’impianto frenante posteriore diventa a dischi sulla compatta a batterie della Casa dello Scorpione. Un segno di auto le cui prestazioni saranno esaltanti, per cui anche la frenata dovrà essere all’altezza.

Non si notano ad oggi altri particolari degni di nota, sotto l’aspetto estetico. L’unico segno che fa capire che si parla di Abarth è la scritta (su carta) attaccata sul vetro posteriore.
Le novità che avremo sulla prima elettrica dello Scorpione saranno tante. Prima di tutto l’assenza di un sound aggressivo, cosa che verrà rimpiazzata probabilmente da un sound ricreato artificialmente. L’altra novità potrebbe essere l’alleggerimento dell’auto, con un leggero incremento del pacco batterie con lo scopo di garantire un’autonomia comparabile con la Fiat 500 elettrica odierna.
Infine sarà la volta delle motorizzazioni. Potrebbero esserci due step di potenza previsti per la baby Abarth. La 595 potrebbe avere una potenza di circa 150 CV con scatto da 0 a 100 in 8 secondi netti. Più estrema invece la 695, accreditata di addirittura qualcosa come 200 CV e circa 6 secondi netti sullo 0-100. Ovviamente attendiamo novità definitive sull’arrivo e sulle caratteristiche della nuova Abarth, la cui presentazione potrebbe avvenire entro la metà del 2023.