Il marchio Abarth potrebbe tornare ufficialmente nel mondo dei rally? In tanti lo sperano ed in molti se lo auguravano con la nascita del grande gruppo automobilistico Stellantis.

Ad oggi non ci sono notizie precise a riguardo, anche se circolano voci che due o tre marchi del mondo auto siano interessati ad entrare nel massimo campionato rallystico mondiale. I nome? Circolano quelli di Alpine, Skoda e di un brand del gruppo Stellantis, quest’ultimo potrebbe essere proprio Abarth (o Lancia?).

Per cambiare le cose e attirare nuove Case, i promotori del WRC e la FIA stanno studiando il prossimo regolamento tecnico che sarà introdotto nel 2025. Stando a quanto affermato a Motorsport.com da Peter Thul – direttore sportivo del WRC – ci sono già Case interessate.

Intanto mostriamo quella che potrebbe essere la nuova Abarth 595 WRC. Si tratta di un render, ovviamente non ufficiale, preso dal profilo Instagram di @artsbybildraw. Di seguito il link al post:

L’Abarth 595 WRC mostrata nelle immagini dell’articolo, gentilmente concesse dall’artista, è un concentrato di tecnologia e di stile. Se la vettura entrasse davvero nel mondo dei rally avrebbe (ad oggi) un powertrain ibrido composto da un potentissimo motore termico da quasi 400 CV, abbinato ad unità elettrica per un totale vicino ai 520 CV di potenza combinata.

Kit estetico appositamente progettato con enorme alettone posteriore, minigonne, assetto ribassato, prese d’aria e splitter anteriore.

Ad oggi non abbiamo purtroppo conferme ufficiali a proposito dell’approdo nei rally mondiali di una Abarth 595 WRC. In molti vorremmo fosse così per rivitalizzare un brand dal DNA corsaiolo. Una vettura del genere andrebbe a generare un enorme effetto mediatico, con ottimi ritorni economici per il marchio. Speriamo che in Abarth o quanto meno in Stellantis ci facciano un pensierino e che un marchio italiano possa tornare a correre per riprendere quelli che sono stati i fasti passati. Seguiteci per tutte le news