L’Alfa Romeo Mito è stata per oltre un decennio l’unica proposta della Casa milanese nel segmeno B. Si trattava di una compatta sportiva, disponibile solo a tre poste, con motorizzazioni anche sportive sino a 170 CV. Un prodotto dalle linee sicuramente riuscite, che non ha saputo sfondare per la mancanza in gamma della variante a 5 porte.

I dati di vendita, dopo l’exploit del 2009 con oltre 60 mila unità in Europa, hanno fatto segnare un costante segno meno, proprio perchè mancava praticità in tale modello. Anche il restyling del 2013 non ha portato benefici nelle commercializzazioni. Di seguito i dati presi dal sito carsalesbase:

In rete abbiamo trovato questa bizzarra foto di un’Alfa Romeo Mito denominata Sprint, realizzata dal designer Ascariss Design. Inseriamo di seguito il link alla fonte da cui abbiamo preso la foto:

https://ascarissdesign.blogspot.com/2023/11/alfa-romeo-mito-sprint.html

Tale versione di Alfa Romeo Mito ovviamente non è in programma essendo ormai cessata definitivamente la produzione di tale modello. Nel 2024 assisteremo al ritorno della Casa del Biscione nel segmento B, questa volta non con una compatta, ma con un crossover. Ad oggi il nome del nuovo modello non è noto, lo scopriremo a dicembre. Tra i nomi papabili del nuovo modello c’è anche Mito. assisteremmo così ad un ritorno prestigioso dopo un’assenza di 5 anni.

Ovviamente la rivelazione del nome sarà fatta a dicembre. Se il nuovo crossover si chiamerà Alfa Romeo Mito, comunque non sarà lanciato anche in una versione di carrozzeria con montanti e lunotto posteriore più inclinati. In un’auto di poco più di 410 cm non c’è la possibilità di inclinare così tanto la parte posteriore. Significherebbe sacrificare troppo i passeggeri posteriori ed il vano bagagli.. Vedremo comunque il nuovo crossover di Alfa Romeo nelle sue vesti definitive entro la prossima primavera. Restate connessi sul nostro sito e sui nostri canali social.