Cupra Formentor 2025

Sin dalla sua recente nascita, il brand Cupra è stato caratterizzato da un forte appeal votato alla sportività. Il brand nato come costola sportiva di Seat, nel ha preso parzialmente il posto nella sua prima fase di vita ed è poi diventato un brand a sé stante negli ultimi anni. Il merito va per la maggiore alla Cupra Formentor, prima auto nata prettamente per questo marchio.

L’auto è un riuscitissimo suv di segmento C, lungo 445 cm, con linee aggressive, motorizzazioni potenti ed affidabili e con versioni ad altissime prestazioni in gamma. La Formentor è nata nel 2020. Ci avviciniamo quindi all’atteso restyling di metà carriera che dovrebbe debuttare entro la seconda metà del 2024.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal video del canale Youtube di Mahboub 1. Non si tratta di foto ufficiali. Inseriamo comunque il link alla fonte:

Con il facelift di metà carriera la Cupra Formentor sarà rivista fuori soprattutto nella parte frontale. La grande calandra esagonale sarà sostituita da un profilo più sottile e tagliente, con i fanali che verranno anch’essi rivisti insieme alle prese d’aria. Dietro avremo ritocchi più blandi.

Avremo novità nella gamma motori con il 1.5 a benzina che dovrebbe diventare mild hybrid. Sempre presenti le versioni con il 2.0 litri turbo con potenze tra i 200 e gli oltre 300 CV. Infine dovrebbe esserci ancora in gamma la potentissima VZ con il 2.5 litri portato addirittura a 400 CV (lo stesso dell’attuale Audi RS3).

Previste grosse modifiche nelle ibride plug-in che erediteranno il nuovo 1.5 turbo, accoppiato a batterie più capienti per circa 80 km di autonomia in elettrico. Potenze di 204 e 272 CV.

QUANTO COSTA LA CUPRA FORMENTOR

La Cupra Formentor ha un listino che va oggi tra i 36 ed i 78 mila euro. Con il restyling ci aspettiamo un adeguamento dei listini di circa 2-3 punti percentuali. Rialzo che potrebbe essere attorno al 5-6 % per le plug-in visto il netto aumento di capacità della batteria. Presentazione probabile nell’autunno 2024.