La Fiat 500X dopo l’introduzione delle motorizzazioni mild hybrid ad inizio 2022 sta facendo segnare nuovi importanti dati di vendita. Si tratta di uno dei crossover più venduti sul panorama nazionale. Sono oltre 19.600 le unità commercializzate nel nostro paese nei primi 9 mesi dell’anno, con un decimo posto assoluto tra i modelli più scelti.

L’auto, come la vediamo oggi, rimarrà in commercio per altri due anni pieni, sino a probabilmente tutto il 2024. Poi, da come si vocifera, dovrebbe arrivare il nuovo modello, che crescerà in dimensioni per differenziarsi maggiormente dal nuovo crossover che verrà introdotto nel 2023 (quella che dovrebbe chiamarsi Fiat 600). Si dice addirittura che la nuova Fiat 500X potrebbe andare a rimpiazzare, oltre al modello attuale, anche la Fiat Tipo.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale di Tommaso D’Amico. Non si tratta di foto reali, ma di render. Inseriamo di seguito il link alla fonte da cui abbiamo preso gli screenshot:
La nuova Fiat 500X dovrebbe nascere sulla piattaforma STLA Medium, prevista per equipaggiare sia vetture endotermiche che completamente elettriche. Si tratterà di un’auto che potrebbe raggiungere i 440-450 cm di lunghezza, diventando un vero e proprio suv adatto alle famiglie. Bagagliaio da oltre 500 litri ed ampio spazio a bordo per 5 occupanti.
Motorizzazioni endotermiche interamente elettrificate con potenze tra 150 e 220 CV circa. Avremo a listino, probabilmente, anche una o due varianti elettriche con 170 e 200 CV circa. Batterie tra 65 ed 80 kWh per autonomia sino a 650 km. Tutte quante le informazioni appena evidenziate sono comunque ancora da confermare.
Da vagliare anche l’ipotesi di un suv Fiat 500X con brand Abarth, elettrico, con almeno 300 CV. Per tutte le informazioni continuate a seguirci.