La carriera della Fiat 500X è ormai giunta a ben 8 anni di vita, ma all’orizzonte non si vede ancora aria di cambiamento. Con l’ingresso di Fiat e di FCA nell’orbita Stellantis, sono cambiati i piani futuri del brand italiano. Ora ci sono più soldi per nuovi investimenti futuri, ma il piano di rinascita necessiterà di un po’ di tempo per prendere vita.

La Fiat 500X comunque potrebbe essere un modello non destinato a scomparire. Il suo successo ancora oggi è grande ed il secondo restyling di inizio 2022, con l’introduzione delle motorizzazioni mild hybrid ha riportato il modello alla ribalta.
Che ne sarà, però, di quest’auto? Dedichiamo questo articolo con alcune considerazioni sulla futura 500X. Ovviamente non si tratta ancora di una notizia certa. Inoltre anche le immagini utilizzate non hanno carattere ufficiale. Sono dei render ipotizzati dal designer brasiliano Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link al suo profilo Behance dal quale abbiamo preso le foto.
FIAT 500X 2024, RICOSTRUZIONE DI KLEBER SILVA
Con l’avvento del nuovo crossover Fiat nel 2023-2024, la Fiat 500X sarà costretta per forza di cose a crescere in dimensioni. Se infatti quella che potrebbe chiamarsi Fiat Uno sarà lunga intorno ai 420 cm, la futura 500X dovrà crescere almeno sino ad oltre 430 cm, in maniera da differenziarsi. Cosa ci aspettiamo un domani per questo modello?
Quello che è certo è che se la 500X rinascerà, questa sarà più grande ed anche ( se non solo) elettrica. L’auto potrebbe crescere attorno ai 435 cm e venire progettata su pianale STLA Medium, con batterie sino a 65 kWh per autonomia fino a quasi 500 km. Una seconda ipotesi è quella che la futura Fiat 500X possa soppiantare se stessa e la Tipo, diventando un suv di segmento C lungo circa 450 cm, con proporzioni e soluzioni tecnologiche di derivazione Alfa Romeo Tonale. Per cui potremmo aspettarci una gamma ibrida plug-in (tra i 170 ed i 230 CV) ed elettrica.
Presentazione possibile entro fine 2024, con consegne da metà 2025. Attendiamo conferme con la speranza che comunque tale modello venga mantenuto in vita. Continuate a seguirci.