Il nuovo crossover italiano Fiat 600 è atteso nella prima metà del 2023 con le vendite che partiranno probabilmente tra estate ed autunno del 2023. Si tratterà del primo modello interamente concepito nell’era Stellantis. L’auto sarà fabbricata in Polonia e sarà lanciata anche nella variante elettrica da 155 CV.

Entro il 2024 è attesa, con tutta probabilità (manca comunque ancora la notizia ufficiale) anche la variante sportiva del crossover Fiat 600, che sarà commercializzata con marchio Abarth. Le immagini utilizzate nell’articolo si riferiscono proprio a questa versione. Trattasi di render non ufficiali presi dal video Youtube del canale del designer Tommaso D’Amico. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

Avendo già la versione elettrica Fiat una potenza importante (155 CV), in Abarth dovranno lavorare per lanciare qualcosa di davvero sorprendente. Si vocifera che la versione della Casa dello Scorpione del crossover potrebbe essere equipaggiata con il motore che potrebbe arrivare nel 2023 sulla Abarth 695 elettrica.

La Fiat 600 Abarth immaginata da Tommaso D’Amico

La potenza potrebbe spingersi attorno ai 180-200 CV, facendo del piccolo suv una vera bomba capace di andare da 0 a 100 km/h in circa 6,5 secondi, con una velocità massima che potrebbe essere limitata elettronicamente a 200 km/h.

L’auto avrà un look estremamente curato, con kit estetico appositamente progettato, con splitter anteriore, spoiler posteriore, minigonne ed assetto ribassato. I cerchi potrebbero essere di serie da 18 pollici. Anche la strumentazione interna e l’abitacolo saranno dedicati a questa versione sportiva con sedili contenitivi e sound appositamente creato.

Il pacco batterie da 52 kWh permetterà, a fronte dell’aumento di prestazioni, un’autonomia di circa 350-380 km. Potrebbe essere valutata la possibilità di inserire qualche kWh in più per dare a questo crossover una percorrenza accettabile tra due ricariche. Prezzo indicativo della Fiat 600 in versione Abarth attorno ai 45 mila euro. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.