Presentata da pochi giorni la Fiat Topolino è il nuovo quadriciclo elettrico del brand italiano. L’auto è stata lanciata con la speranza di favorire la mobilità elettrica nelle nostre caotiche città, sull’onda del successo della sua antenata che fu artefice della prima motorizzazione di massa dell’Italia.

Fiat Topolino è un nome importante ed il tutto è enfatizzato dalla linea della piccola vettura che riprende tanti particolari delle Fiat di un tempo, con la “vecchia” 500 i primis.

La microcar è lunga 253 cm ed è disponibile in tonalità Verde Vita. Si tratta di un quadriciclo solo elettrico con batteria da 5,4 kWh, velocità massima di 45 km/h (limitata elettronicamente) ed autonomia nel ciclo WLTP pari a 75 km. La potenza è di 8 CV. Per una ricarica completa il tempo necessario è di circa 4 ore, la carica può tranquillamente essere fatta in casa. Prezzo da poco sotto i 10 mila euro.

La nuova Fiat Topolino ha una capacità di carico interna di 63 litri. Sono presenti un portapacchi posteriore e un Dolcevita box, elegante e funzionale, capace di accogliere oggetti personali, belle le calotte specchi retrovisori vintage.

Arriverà anche una versione sportiva della Fiat Topolino? La risposta più probabile ad oggi è no. Anche perchè il quadriciclo non può andare più forte su strada. Vi mostriamo comunque l’esclusivo render di una variante Abarth del quadriciclo (non ufficiale):

https://es.linkedin.com/posts/didier-ric-b507076b_fiat-topolino-abarth-activity-7083018913256464384-mbi7

Kit estetico appositamente disegnato, assetto ribassato e gomme maggiorate sono solo alcuni dettagli di questa mini bomba. Livrea con i colori storici dello Scorpione. Enormi i passaruota.

Un’auto che se arrivasse farebbe davvero tendenza, magari anche puntando su 2-3 CV in più per garantire uno scatto migliore. Il prezzo potrebbe salire sino a circa 15 mila euro per una vera e propria chicca. Staremo a vedere se qualcuno penserà di farla. In ogni caso continuate a seguirci.