Doveva chiamarsi Jeepster ed invece sarà Avenger. E’ questo il nome prescelto per il nuovo modello d’attacco della Casa italo-americana. Le informazioni precise sull’auto arriveranno al salone di Parigi di ottobre, quando poi l’auto diventerà ordinabile presso le concessionarie ufficiali del marchio. Prime consegne da inizio 2023.

La nuova Jeep Avenger sarà da subito solo elettrica, poi la vedremo anche con unità tradizionali, ma di questo ne riparleremo. Basata sull’ultima evoluzione della piattaforma CMP, la Avenger dovrebbe attestarsi su una lunghezza di circa 408-410 cm. Per cui sarà una quindicina di centimetri più corta della Renegade. Bagagliaio attorno ai 320 litri. Il look sarà altamente appetibile, con calandra ben pronunciata a sette losanghe e profili netti. Il prezzo della versione elettrica di base dovrebbe attestarsi attorno ai 30 mila euro.

Per la variante a batterie d’attacco si ipotizza un’unità da circa 95-100 CV, posizionata anteriormente. Avremo con tutta probabilità anche la Jeep Avenger elettrica a che a trazione integrale con un secondo motore posizionato sull’asse posteriore. La potenza totale combinata dovrebbe così attestarsi sui 170-180 CV. La versione a trazione integrale deve ancora essere ufficializzata, ma è stata anticipata dall’autorevole sito Autocar.

Le batterie dovrebbero avere una capacità di circa 55 kWh per 400 km di autonomia nella versione con motore singolo, si parlerà di circa 350-360 km per la 4WD.
Nei mesi successivi al debutto, probabilmente entro la primavera del 2023 arriveranno anche delle versioni ibride (sia mild che full hybrid), che si “appoggeranno” ai 1.2 PureTech francesi di ultimissima generazione, con potenze tra i 90 ed i 135 CV circa. da capire se ci sarà, solo in una fase iniziale della carriera della Jeep Avenger anche la motorizzazione a gasolio.
La Avenger sarà fabbricata in Polonia a Tychy, nello stabilimento di Stellantis. Questo modello sarà basato sulla stessa tecnologia che andrà ad equipaggiare i futuri crossover di Casa Fiat ed Alfa Romeo, attesi nel corso del 2023.