Jeep Cherokee
Jeep Cherokee

Uscita di produzione nel mese di febbraio 2023, la Jeep Cherokee di quinta generazione non ha più avuto un’erede. Le vendite, crollate a picco forse per un design non riuscito, hanno costretto il brand a toglierla dalla circolazione.

Il mercato dei suv di medio – grandi dimensioni risulta comunque in forte crescita tanto che una possibile nuova generazione dell’auto potrebbe tornare già tra la fine del 2025 ed i primi mesi del 2026. Per ora sono solo semplici voci di corridoio, ma l’alleanza coi i vari brand del gruppo Stellantis potrebbe essere la scintilla che farà rinascere il suv.

L’immagine utilizzata in copertina, relativa ad una nuova futura generazione della Jeep Cherokee, è stata presa dal video del canale Youtube di AutoYa. Inseriamo di seguito il link alla fonte con la premessa che non si tratta di una foto ufficiale. Inseriamo di seguito il link alla fonte:

La quarta generazione della Jeep Cherokee

Alla fine del 2013 ha debuttato la quarta (ed ultima sino ad oggi) generazione della Jeep Cherokee. L’auto prevedeva in gamma un motore a benzina da 3.2 litri V6 da 272 CV. Ma la vera novità è stata l’adozione del propulsore a gasolio 2.0 MultiJet da 140 CV o 170 CV. Questo è poi stato sostituito dall’unità a gasolio 2.2 MultiJet da 185 CV o 200 CV di potenza. La gamma comprendeva gli allestimenti Longitude, Sport, Limited e Trailhawk, nonché le speciali declinazioni Night Eagle, Overland e 75th Anniversary.

Ora il nuovo modello potrebbe arrivare con dimensioni importanti con una lunghezza di oltre 480 cm. L’auto potrebbe essere lanciata con unità elettrificate dotate di tecnologia mild hybrid ed ibrida plug-in. Non escludiamo anche la presenza in gamma di una versione completamente elettrica. Tutte le varianti saranno dotate di trazione integrale. Interni altamente personalizzabili con la volontà che la nuova Jeep Cherokee possa presentarsi come auto di fascia premium. Staremo a vedere se tale modello arriverà davvero.