Con l’arrivo della Jeep Avenger si sono creati dei nuovi equilibri nel brand italo-americano. Il baby suv appena arrivato a listino farà in modo che le prossime generazioni di Renagade e Compass andranno a crescere sotto l’aspetto delle dimensioni in maniera da dar vita a tre prodotti ben differenziati per prezzi e caratteristiche. La futura Jeep Renagade, infatti, andrà a sfiorare i 430 cm, mentre la seconda generazione della Jeep Compass potrebbe arrivare attorno ai 450 cm.

Proprio quest’ultimo modello potrebbe debuttare nel 2025 su piattaforma STLA Medium ed essere proposto sicuramente in varianti elettriche. Da capire se, almeno in una prima parte di carriera, potrà rimanere a catalogo anche una versione ibrida plug-in. Questo lo andremo a sapere nel corso del prossimo anno.
Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali gentilmente concessi dal designer brasiliano Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alla pagina Behance da cui abbiamo preso le foto:
https://www.behance.net/gallery/172172331/Jeep-Compass-4xe-2025
La futura Jeep Compass manterrà un design abbastanza squadrato. Sotto l’aspetto estetico l’auto potrebbe prendere dei particolari dalle ultime generazioni di Cherokee e Wagoneer. Dentro avremo una strumentazione digitale totalmente rivista rispetto ad oggi.
Le versioni elettriche della Jeep Compass dovrebbero essere almeno due, con una a trazione anteriore come attacco di gamma per poi salire a versioni integrali dotate di doppio motore. Le potenze dovrebbero andare tra i 170 ed i 250 CV. I pacchi batterie, dalle dimensioni molto generose, dovrebbero andare tra i 70 ed e gli 85-87 kWh con autonomie che si attesteranno tra i 550 ed i 700 km circa. Da capire se ci sarà una versione plug-in con base 1.6 PureTech e circa 200 CV combinati.
A livello di prezzi, trattandosi di auto elettrica, il listino crescerà e non di poco. La cifra d’attacco della nuova generazione della Jeep Compass potrebbe sfiorare i 50 mila euro per salire oltre i 60 mila nella versione top di gamma. Vi terremo aggiornati.