Con tre generazioni ecco che finalmente il suv del paese del sol levante torna tutto nuovo, ecco la Nissan X-Trail. La quarta generazione della vettura vede predominante il nuovo carattere stilistico della Nissan con il frontale con griglia molto ampia. Le linee rimangono più o meno le stesse, con i dovuti rinnovamenti, sempre con un impronta molto squadrata e grande.

Seguendo la sorellina Qashquai, la X-Trail monta la stessa piattaforma CMF-C. Condiviso anche dalla Renault. Le dimensioni molto ampie offrono un carico nel bagagliaio di ben 585 litri. I posti a disposizione sono 5 o 7, a seconda delle versioni.

Motore

La Nissan X-Trail monta sotto il cofano delle motorizzazioni solo ibride. Questa la scelta della casa giapponese che punta, anche lei sempre più sull’elettrico. Il propulsore a disposizione è un tre cilindri turbo benzina da 1.500 di cilindrata. Questo sviluppa 204 CV e 330 Nm di coppia, il tutto grazie anche al sistema E-Power creato dalla Nissan. La velocità massima è di 170 Km/h e compie lo 0 a 100 in 8 secondi.

Nuova trazione e-4orce

Questa novità prevede di montare sull’auto la trazione integrale grazie ad un motore supplementare montato sull’asse posteriore da ben 128 CV. Gestito da una centralina che ne regola la coppia su ogni singola ruota.

Sicurezza

Per l’aspetto elettronico e di sicurezza la vettura monta il sistema Pro Pilot Assist. Questo consente di regolare automaticamente la velocità, distanza in autostrada adattandosi anche seguendo i limiti di velocità imposti.

Prezzo

La X-Trail ha un prezzo di listino di 38.800 euro completa del sistema e-4orce