Non ci sono ancora tantissime informazioni in rete, ma quello che è certo è che l’attuale generazione della Opel Astra, in commercio da circa un anno, farà il suo debutto anche in versione completamente elettrica. Dopo l’arrivo della varianti ibride plug-in sulla media tedesca, cugina della Peugeot 308, sarà la volta del debutto della versione a zero emissioni.

Ci attendiamo la presentazione entro la fine del 2023, con vendite che potrebbero partire entro la metà dell’anno 2024. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal profilo Behance del designer brasiliano Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alla fonte. Ringraziamo l’autore per la gentile concessione delle immagini:

https://www.behance.net/gallery/149785347/Opel-Astra-e-Sport-2023

Probabilmente il debutto dell’Opel Astra elettrica sarà antecedente rispetto al restyling dell’auto che dovrebbe debuttare nel 2025. La piattaforma ex PSA eVMP, realizzata su base tecnica della EMP2 sarà la base per l’Astra a batterie. Questo pianale potrebbe essere ulteriormente evoluto grazie all’intervento ed ai fondi stanziati da Stellantis con il fine di aumentare l’autonomia dell’auto.

Se inizialmente si ipotizzava un pacco batterie di 54 kWh, tali da garantire circa 400 km di autonomia, ora si vocifera che la capacità delle celle potrebbe crescere sino a circa 70 kWh per garantire oltre 500 km di percorrenza tra una ricarica e la successiva.

A livello di propulsore l’Opel Astra elettrica potrebbe debuttare con un’unità, posizionata all’anteriore (trazione quindi sulle ruote davanti) da circa 160 CV di potenza. Non ci sono ad oggi notizie riguardo all’arrivo di una variante più potente, magari con doppia motorizzazione e con più di 200 CV.

Esteticamente l’Astra a batterie sarà molto simile rispetto al modello già oggi in commercio. Avremo solamente un frontale rivisto, con gli spazi delle prese d’aria che diventeranno pieni. Anche al posteriore avremo solo leggeri ritocchi. Modifiche le avremo sulla presa di ricarica per le batterie, su cerchi e tinte per la carrozzeria. Il prezzo di vendita dell’Opel Astra elettrica potrebbe attestarsi sui 36-37 mila euro. Vi terremo aggiornati.