La fortunatissima Opel Corsa di ultima generazione, la prima made in PSA, sta per tagliare il traguardo di metà carriera. Il restyling è atteso per il primo semestre del 2023, con vendite poi tra estate ed autunno del prossimo anno.

Confronto tra posteriori: sotto l’attuale Opel Corsa, sopra la nuova restyling 2023

La compatta di segmento B riceverà un importante ritocco estetico che la avvicinerà molto alle sorelle Astra e Mokka. In primis vedremo il frontale con mascherina in stile Vizor. Ci saranno nuovi fanali e, probabilmente, tinte e cerchi inediti.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono solamente a scopo illustrativo. Non ri tratta di foto ufficiali ma di render ufficiosi presi dal video YouTube del canale di CARWP by Jonathan Machado. Di massima, comunque, la nuova Opel Corsa dovrebbe avvicinarsi molto a quanto riportato. Di seguito il link alla fonte da cui abbiamo preso gli screenshot:

La Opel Corsa 2023 vedrà inoltre degli interni più curati con migliori assemblaggi e materiali più soffici al tatto. Avremo inoltre un abitacolo più tecnologico.

Come motorizzazioni dovrebbero esserci due grosse novità in gamma. La prima dovrebbe riguardare i motori a benzina. I 1.2 PureTech dovrebbero ottenere (notizia da confermare) la tecnologia mild hybrid. Potrebbero arrivare così una manciata di cavalli in più e soprattutto una diminuzione del 5-8% di consumi ed emissioni.

L’altra importante novità riguarderà la versione elettrica, dotata di maggior potenza. Quest’ultima aumenterà del 15%, passando da 100 kW/136 CV a 115 kW/156 CV.

Anche l’efficienza verrà ottimizzata, con un consumo di energia quantificato in 12 kWh/100 km che consentiranno alla Opel Corsa di aumentare l’autonomia del 10,5%, ovvero 38 km in più, per un totale di 400 km nel ciclo combinato. Il pacco batterie, a parità di dimensioni, dovrebbe avere una capacità di circa 52 kWh.

Avremo inoltre la ricarica rapida da un terminale da 100 kW, con possibilità di passare dal 20% all’80% della carica della batteria in meno di 25 minuti. I prezzi avranno un leggero adeguamento al rialzo.