L’attuale generazione della Opel Corsa, la prima concepita interamente sotto l’orbita PSA, è in commercio dalla seconda metà del 2019. Si tratta di una compatta che sta riscuotendo molto successo su un pubblico trasversale che va dai giovani alle famiglie, che spesso la acquistano come seconda auto di casa.

Un prodotto completo, con una gamma motorizzazioni variegata ed un’ampia possibilità di personalizzazioni. L’Opel Corsa è davvero rinata grazie alla cura PSA e nel 2023 sarà sottoposta al restyling di metà carriera. L’immagine utilizzata in copertina è un render non ufficiale ideato dal designer Ascariss Design che ringraziamo per la concessione della foto. Di seguito il link al suo blog:

OPEL CORSA RESTYLING 2023 BY ASCARISS DESIGN

NOVITA’ DENTRO E FUORI

Il restyling dell’Opel Corsa andrà con tutta probabilità ad interessare l’estetica dell’auto. Il design attuale si discosta leggermente da quelli che sono gli ultimi prodotti arrivati per il marchio di Russelheim. Il frontale acquisirà la mascherina in stile Vizor. Altre modifiche interesseranno fiancate , gruppi ottici e dettagli nella parte posteriore. Ci saranno migliorie anche dentro con strumentazione digitale, sistema di infotainment aggiornato e finiture più curate.

GAMMA MOTORIZZAZIONI

La gamma motori della nuova Opel Corsa 2023 potrebbe subire delle importanti modifiche che punteranno ad adeguare il prodotto a quella che è la concorrenza. Probabile un’importante elettrificazione delle unità a benzina ed un upgrade della versione elettrica. Sarà da capire se la motorizzazione a gasolio continuerà ad essere proposta, specialmente dopo gli incrementi del prezzo di tale carburante degli ultimi giorni.

Le unità PureTech da 1.2 litri potrebbero ricevere la tecnologia mild hybrid a 48 V, con un leggero incremento di potenza e, soprattutto, una diminuzione di consumi ed emissioni.

La versione elettrica potrebbe beneficiare di un nuovo motore prodotto dalla Nidec, con la potenza che salirebbe da 136 CV attuali sino a 140-145 CV. Una migliore gestione della batteria, che rimarrebbe da 50 kWh, potrebbe garantire sino a 400 km di autonomia.

A livello di prezzi la nuova Opel Corsa potrebbe subire un incremento nel listino di 2-3 punti percentuali, in parte celati dietro anche ad un aumento dei sistemi di assistenza alla guida offerti di serie. Vi terremo aggiornati.