L’attuale generazione della Renault Scenic potrebbe essere l’ultima dotata di motori endotermici e caratterizzata da una linea da monovolume. Il segmento delle vetture multi-spazio, capaci di ospitare fino a 7 passeggeri, sta subendo un’enorme contrazione nelle vendite con molti modelli che stanno abbandonando il mercato.

Il nuovo crossover elettrico Renault Scenic in arrivo nel 2024

La nuova Scenic potrebbe rinascere come suv completamente elettrico, delle stesse dimensioni della Renault Austral. Si potrebbe avere quindi un crossover di circa 450 cm con enormi doti di spazio, visto il poco ingombro della tecnologia elettrica.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube del canale di RorocaR. Di seguito il link al filmato, con la premessa che le foto utilizzate non sono immagini ufficiali.

La nuova Renault Scenic dovrebbe rinascere sulla piattaforma CMF-EV. L’auto potrebbe essere proposta in versione normale ed in variante a passo lungo con il nome Grand Scenic. Sin tratterebbe di un suv di medio-grandi dimensioni con la possibilità di ospitare sino a 7 passeggeri, similmente a quanto accade per esempio con la Volkswagen Tiguan Allspace. Lunghezza attorno ai 470 cm. La versione più lunga potrebbe anche essere proposta a trazione integrale elettrica, ricordando un po’ la Scenic RX4 di 20 anni fa.

La nuova Renault Scenic potrebbe essere proposta con motorizzazione base da circa 150 CV e batteria da 40 kWh. una seconda versione più potente potrebbe avere poco più di 210 CV e batteria da 60 kWh. Autonomie rispettivamente comprese tra 320 e 450 km.

Un’ultima versione, a trazione integrale, con motore posteriore e 280-300 CV circa, e pacco batterie da 75-80 kWh, potrebbe avere autonomia superiore ai 500 km.

La nuova Renault Scenic avrà strumentazione completamente digitale, enorme schermo per il sistema di infotainment e tanta tecnologia di serie. Tante anche le possibilità di personalizzazione, con cerchi fino a 21 pollici.

L’auto potrebbe avere un listino d’attacco di circa 42-44 mila euro. La possibile Grand Scenic potrebbe essere proposta da una cifra di circa 50 mila euro. Le vendite potrebbero arrivare entro la fine del 2024, con presentazione nei primi mesi dello stesso anno. Continuate a seguirci per aggiornamenti.