Al salone di Tokyo 2022 la Subaru ha presentato e esposto una vettura unica. Il concept, perché fino ad ora di questo si parla, si chiama Subaru STI E-RA Concept. Una spietata macchina da corsa che ha l’obbiettivo di far entrare, nel mondo delle HyperCar estreme, l’azienda giapponese.

Caratteristiche

Nuova e a primo impatto velocissima, la STI E-RA Concept è un concentrato di alta ingegneria, fatta per correre. Partendo dall’anteriore abbiamo un muso molto fino che parte, il più vicino possibile, al terreno per ottenere il massimo in termini aerodinamici.

Un grande spoiler anteriore contribuisce alla funzione di usare l’aria in modo corretto. Sul cofano anteriore due “buchi” cercano di tenere a terra, e stabile, l’anteriore della vettura.

Lateralmente si ispira alle auto di Endurance, squadrate, ma funzionali. Sul tetto sporge una grande presa d’aria. L’auto spiove drasticamente nel posteriore con un grande alettone. Da notare anche l’enorme estrattore posteriore che è posizionato a pochi centimetri dal suolo.

Motore della Subaru STI E-RA Concept

I propulsori sono elettrico, quattro. In totale la E-RA Concept sviluppa 800 KW, o meglio ben 1.088 CV.

Parte motrice sviluppata in collaborazione con Yamaha Motorsport, come anche la tecnologia Torque Vectoring. Questa funzione rende l’erogazione della potenza più stabile e efficace per ogni ruota.

Sull’auto la Yamaha ha montato anche un inverter di ultima generazione che farà del concept un nuovo punto da raggiungere per le altre case automobilistiche, che ambiscono a migliorarsi in questo settore.

La Subaru, per il pacco batterie, ha sviluppato una batteria agli ioni di litio con una capacità di 60 KWh.

Nurburgring 2023

Un Concept già ambiziosa visto che sul tracciato test per eccellenza, il Nurburgring, vuole battere il record completando il giro in 400 secondi, o meglio 6 minuti e 40 secondi. L’obiettivo è fissato entro il 2023.