Suzuki Swift Sport

Presentata pochi giorni fa, la nuova Suzuki Swift sarà in vendita nel primo semestre del 2024. L’auto è leggermente cresciuta in dimensioni, ma non nel passo. La lunghezza è di 3.860 mm, larghezza di 1.695 mm, altezza di 1.500 mm e passo di 2.450 mm. sale leggermente la massa, visto l’incremento di sistemi di sicurezza in dotazione all’auto.

Al lancio la nuova compatta giapponese sarà dotata di un motore a benzina mild hybrid aspirato. Questo nuovo propulsore è stato etichettato con la sigla interna Z12E. La potenza è di 83 CV, con coppia massima di 112 Nm. Non avremo motorizzazioni a gasolio, mentre più avanti potrebbe debuttare una versione full hybrid.

Entro la fine del prossimo anno assisteremo al lancio della versione top di gamma denominata Suzuki Swift Sport. Le immagini utilizzate per l’articolo, che ritraggono proprio la variante più sportiva, sono state prese dal video del canale Youtube di Theottle. Inseriamo di seguito il link alla fonte precisando che si tratta di render non ufficiali:

La nuova Suzuki Swift Sport avrà una carrozzeria appositamente disegnata con spoiler posteriore, doppio scarico, minigonne, splitter ed assetto ribassato. Avremo anche quattro freni a disco, prese d’aria maggiorate e cerchi in lega più grandi che potrebbero essere di 17 pollici. Anche le carreggiate saranno più larghe per garantire maggiore stabilità all’auto.

A livello di motorizzazione ancora non sappiamo cosa potrebbe esserci sotto al cofano. Il 1.4 Boosterjet co supporto ibrido potrebbe ricevere una manciata di cavalli in più ed una maggiore coppia, tale da garantire una miglior erogazione a tutti i regimi. Si ipotizza una potenza totale di circa 140-145 CV che andranno a compensare anche la maggior massa dell’auto. Prestazioni di oltre 200 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 km/h in circa 7,9 secondi. Il prezzo della nuova Suzuki Swift Sport potrebbe crescere sino a circa 29.500 €. Vi terremo aggiornati.