La rincorsa alle vetture elettriche segnerà un deciso cambio di passo nel corso dei prossimi anni con la gamma dei modelli in arrivo che verrà convertita in buona parte se non in toto all’elettrico.

Sarà così al posteriore la nuova Volkswagen ID.2?

Anche Volkswagen non sarà da meno con lo sviluppo della piattaforma MEB destinata ai veicoli elettrici. Entro la fine del 2025 assisteremo all’arrivo del modello d’attacco del brand. La nuova auto si chiamerà Volkswagen ID.2.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal filmato Youtube del canale AutoPedia. Non si tratta di foto ufficiali, inseriamo comunque il link al filmato:

La Casa di Wolfsburg punterà a lanciare un modello elettrico d’attacco ad una cifra altamente competitiva, si parla addirittura di 20 mila euro, anche se la somma sembra davvero bassa. Forse sarà più plausibile che questo sarà il prezzo d’attacco delle cugine che usciranno con marchio Seat e Skoda. La Volkswagen ID.2 potrebbe infatti partire da circa 25 mila euro. Tutto dipenderà dall’andamento dei prezzi dell’energia e delle materie nel corso dei prossimi due anni.

L’auto sarà realizzata sul pianale MEB A0, di derivazione MEB. Si tratterà probabilmente di un mini crossover di segmento B lungo circa 410 cm. L’auto avrà spazio a bordo per 5 persone e bagagliaio da oltre 300 litri.

Come pacco batterie si ipotizzano dei tagli tra i 32 ed i 55 kWh tali da garantire un’autonomia di almeno 300 km per la versione d’attacco. Quella di punta potrebbe arrivare a superare i 450 km tra una ricarica e la successiva.

La Volkswagen ID.2 verrà lanciata con trazione anteriore. Non è da escludere che possa arrivare anche una variante con doppio motore elettrico, uno per asse, look più da off-road e con denominazione che potrebbe diventare ID.2X. Come potenze ipotizziamo una versione d’attacco da circa 120 CV, per poi salire a 150 e 170 CV. Se arriverà la doppia motorizzazione questa potrebbe avere almeno 200 CV. Vi terremo ovviamente aggiornati.