Presentata pochi giorni fa la Volkswagen ID.2all prefigura la vettura elettrica d’attacco del domani del brand tedesco. Un’auto che aprirà una nuova era e che, probabilmente, non metterà la parola fine alle vetture di segmento B. L’auto dovrebbe debuttare nelle sue vesti definitive nel 2025.

L’auto presentata ancora come concept evolve le linee dei una Polo. La vettura presenta una lunghezza di 405 cm, una larghezza di 181 cm, ed un altezza di 153 cm. Il passo tocca i 260 cm.

Il posteriore di una Volkswagen ID.2all GTX?

Arriverà anche una versione ad alte prestazioni della Volkswagen ID.2all? La cosa è molto probabile dato che nei prossimi anni probabilmente assisteremo ad una conversione pressochè totale della gamma di Volkswagen all’elettrico. Il costruttore tedesco difficilmente abbandonerà le versioni GTI ed R che tanto hanno fatto emozionare grandi e piccini nel corso degli anni. Attendiamoci quindi anche una piccola elettrica “pepata”.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali realizzati dal designer brasiliano Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alla fonte (foto prese dal canale Behance dell’artista):

https://www.behance.net/gallery/166266309/Vokswagen-iD2-GTX

Il modello d’ingresso elettirco di Volkswagen verrà progettato su pianale MEB Entry. Questa piattaforma prevede la progettazione di vetture dotate di trazione anteriore. La Volkswagen ID.2all presentata prevedeva già una motorizzazione dalle alte prestazioni con ben 226 CV. Prestazioni molto interessanti con 160 km/h di velocità massima e meno di 7 secondi per lo scatto da 0 a 100. Le batterie promettono 450 km di autonomia.

Con l’evoluzione della tecnologia la Volkswagen ID.2all potrebbe essere lanciata con potenze tra 150 e 250 CV (la più prestazionale denominata GTX). Si punterà ad assicurare più autonomia sino a poter superare i 500 km. Il prezzo della nuova Volkswagen partirà da circa 25.000 €. Più avanti la Casa tedesca potrebbe lanciare una citycar ancora più piccola. Staremo a vedere.