Il debutto della terza generazione della Volkswagen Tiguan è stato fissato per il 2024. Potrebbe essere che la versione definitiva possa essere già rivelata entro al fine del 2023, anche se comunque le vendite del nuovo modello partiranno nella seconda metà del 2024. Il nuovo suv manterrà un’impostazione con motorizzazioni endotermiche di base, con un’importante elettrificazione che potrebbe andare ad interessare tutta la gamma.

In questo articolo ci soffermeremo su come cambieranno gli interni rispetto all’attuale generazione. Tutto dentro sarà rivisto ed altamente più tecnologico. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale di AutoYa INTERIOR. Non si tratta ancora di foto definitive anche se quanto riportato dovrebbe rispecchiare molto da vicino quella che sarà la Volkswagen Tiguan MKIII reale. Di seguito il link alla fonte:
I NUOVI INTERNI
L’abitacolo della nuova Volkswagen Tiguan vedrà un volante inedito in cui andranno probabilmente a scomparire i comandi touch in favore di un ritorno di tasti fisici. Vedremo un volante meno complicato da utilizzare, sempre con molte funzioni gestibili direttamente da esso. A sinistre della plancia strumenti (che sarà sempre digitale e con schermo più ampio), vedremo i comandi di luci e fendinebbia digitali come avviene sulla Golf 8.

Tutto nuovo il sistema di bocchette d’aerazione che verranno studiate per garantire un abitacolo più confortevole e per far spazio ad uno schermo centrale di dimensioni enormi. Queste si prolungheranno sino a tutta la parte che sta di fronte al posto del passeggero anteriore.
La Volkswagen Tiguan 2024 avrà un probabile nuovo sistema di infotainment con schermi di dimensioni che potrebbero toccare i 15 pollici. Lo schermo sarà posizionato a sbalzo rispetto alla plancia. Anche i comandi della climatizzazione dovrebbero sparire totalmente con una gestione completa da schermo.

Infine dovrebbe debuttare il cambio automatico shift by wire, a controllo elettrico, che andrà a sostituire la più ingombrante leva presente oggi.
Fuori la nuova Volkswagen Tiguan crescerà di poco. Avremo sempre anche la versione Allspace a 7 posti. Probabili versioni mild hyvrid a benzina ed a gasolio e due plug-in da 210 e 272 CV equipaggiate con il nuovo 1.5 TFSI con autonomia in elettrico superiore ai 75-80 km. Seguiteci per aggiornamenti.