Ormai manca davvero poco alla presentazione della nuova Volkswagen Tiguan. Il suv di medie dimensioni della casa tedesca è nelle fasi di collaudo finale con il lancio che avverrà probabilmente entro l’autunno di quest’anno. Le vendite poi partiranno da inizio 2024.

Le immagini utilizzate nel seguente articolo, ancora sotto forma di render non ufficiali, sono state prese dal video del canale Youtube di Mahboub 1. Inseriamo di seguito il link al filmato:

La nuova generazione della Volkswagen Tiguan crescerà in dimensioni, probabilmente si arriverà a sfiorare i 455 cm, garantendo una miglior abitabilità interna e più capacità per il vano bagagli. Quest’ultimo andrà a toccare la ragguardevole soglia di 648 litri, ai vertici della sua categoria.

Dentro la nuova Tiguan sarà altamente tecnologica con un mega schermo del sistema di infotainment da ben 15 pollici, abbinato alla strumentazione digitale con schermo da 12,9″. Dentro avremo un upgrade qualitativo con materiali e finiture migliori rispetto ad oggi. Tutta nuova anche la gestione del cambio con una leva spostata vicino al volante.  Sempre dentro avremo a disposizione come optional i sedili anteriori ergoActive, con regolazione lombare pneumatica a 4 vie ed una funzione di massaggio pneumatico a 10 camere.

Fuori, oltre al design rivisto che strizzerà l’occhio alle cugine elettriche ID.4 ed ID.5 vedremo anche una miglior tecnologia per quanto riguarda l’assetto. vedremo il sistema DCC con controllo attivo delle sospensioni ed il DCC Pro (opzionale) con ammortizzatori a due valvole.

Come motori vedremo una gamma tradizionale con unità a benzina, a gasolio ed ibride plug-in. Per il benzina spazio alla tecnologia mild hybrid evoluta sul 1.5 TSI e, forse, anche sul 2.0 litri turbo. A gasolio vedremo l’ultima evoluzione dei 2.0 TDI con potenze tra 150 ed oltre 200 CV. Due dovrebbero essere le varianti ibride ricaricabili, con potenza di 210 e 272 CV (base di partenza il 1.5 TSI). L’autonomia a zero emissioni sarà superiore ai 100 km. Più avanti anche il probabile debutto della Volkswagen Tiguan R da oltre 300 CV.