La nuova campagna pubblicitaria di Original Marines, dedicata alla collezione P/E 2015, porta la firma del famoso pubblicitario Oliviero Toscani. E questa volta, proseguendo con il progetto in ballo tra i due, “Be Original”, il fotografo ha scelto dei soggetti molto particolari: negli scatti della campagna pubblicitaria ci sono infatti bambini provenienti da tutto il mondo e alcuni ospiti dei progetti di accoglienza dello Sprar, cioè il Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

Toscani stesso dichiara che, per committenti come Original Marines, cerca sempre di non fotografare fotomodelli professionisti, preferendo soggetti semplici che magari trova per strada, nelle scuole, o comunque in luoghi pubblici.
Per spiegare al meglio la sua scelta dice: “Ho fotografato persone per le strade in Cina, Germania, Corleone, Gaza, Kossovo, Manciuria, Calabria. Ho fotografato in centri per bambini down, palestinesi, omosessuali, emarginati, immigrati, prigionieri e condannati a morte, etc. Mi interessa tutta quella umanità che il mondo dell’immagine tende a non prendere in considerazione, a emarginare”.

original marines

Chapeau, quindi, per i valori promossi anche – e sopratutto – in ambito lavorativo dal fotografo milanese, che è riuscito, con il semplice utilizzo di una macchina fotografica a immortalare le emozioni e le espressioni dei bambini, mettendo al bando ogni tipo di discriminazione per la loro vita da rifugiati.
Un insegnamento, quello di Toscani, che dovrebbe far parte della vita quotidiana di ognuno di noi, troppo spesso (e assurdamente) offuscata da stereotipi e pregiudizi.

“Personalmente questi “modelli” li trovo più interessanti e posso dire, anche più belli – continua Oliviero Toscani, con la sua dichiarazione – perché non sono ancora condizionati dal conformismo della moda, della pubblicità e della televisione moderna. Hanno ancora lo sguardo forte e limpido che, pur essendo e vivendo in condizioni estreme, rispecchia una forza, uno spirito e un’energia di chi è in cerca di vera libertà” .

La forza e l’impatto che hanno avuto gli scatti della nuova campagna di Original Marines, hanno soddisfatto anche il direttore marketing del marchio, Domenico Romano, che ha recentemente dichiarato: Tutti i bambini per Original Marines sono belli, senza alcuna distinzione a patto che esprimano la propria originalità, il loro modo di essere unici, irripetibili, evitando stereotipi senza identità che spesso vengono imposti”.
Si potrebbe dunque dire che le idee più profonde di uno dei più famosi negozi di abbigliamento per bambini siano state realizzate e portate alla luce proprio dalla maestria e dalla bravura di Toscani.
Ora, manca solo il riscontro del pubblico.

[Credit Cover and photos: originalmarines.com]