Dopo la scimmia di Gabbani, che aveva entusiasmato il pubblico dell’Ariston nel 2017, arriva la nonna acrobatica de Lo Stato Sociale a monopolizzare l’attenzione al Festival di Sanremo 2018. La “vecchia che balla” come ormai è stata soprannominata dal pubblico italiano, si chiama Paddy Jones, è nata nel 1934 ed è già diventata il mito indiscusso della 68esima edizione del Festival. Sul palco dell’Ariston, l’arzilla vecchietta si è esibita con tanto di spaccate e giravolte insieme al fido compagno di ballo Nico, dando vita ad una performance scatenata e coinvolgente.

Ottantatre anni, inglese, Sarah Patricia Jones (questo il suo vero nome) è una ballerina di salsa, già nota al pubblico per aver vinto nel 2009 il talent spagnolo Tú sí que vales. Detentrice del Guinness dei Primati come ballerina di salsa acrobatica più anziana al mondo, nel 2014 Paddy e il suo partner, il ballerino professionista Nico Espinosa, hanno anche partecipato all’ottava edizione di Britain’s Got Talent, lasciando tutti i giudici a bocca aperta. Nata a Stourbridge, in Inghilterra, Paddy Jones ha iniziato a studiare danza classica quando aveva appena due anni. A 22 l’addio a malincuore al ballo, per mettere su famiglia col marito David. Rimasta vedova e trasferitasi in Spagna, a 69 anni suonati, la nonnina con la passione del ballo ha iniziato a prendere lezioni di flamenco e di salsa formando assieme al suo insegnante, Nicolás “Nico” Espinosa (40 anni più giovane di lei), il duo “Son del Timbal”. Sulla loro partecipazione a Britain’s Got Talent c’è un simpatico retroscena: alla fine della loro audizione, il giudice Amanda Holde rimase così colpita dalla loro esibizione da decidere di usare il suo “Golden Buzzer” per mandarli direttamente in semi-finale. Alla finale, nonostante una costola rotta, Paddy ha ballato come sempre, conquistando tutti con le sue evoluzioni acrobatiche e arrivando al nono posto.

A volerla sul palco di Sanremo, durante la loro esibizione, i cinque de Lo Stato Sociale: «Una vita in vacanza, una vecchia che balla, niente nuovo che avanza…», il ritornello del brano “Una vita in vacanza”, mentre in scena entra una vecchietta in abito da ballo che dopo poco viene raggiunta dal suo partner che la fa volteggiare in figure di ballo acrobatico, infiammando il pubblico dell’Ariston. “Un applauso alle articolazioni della signora”, chiosa un divertito Pierfrancesco Favino al termine della canzone mentre i social già hanno decretato il vincitore di quest’anno!