Bellezza, finzione e medicina: una triade perfetta per la donna perfetta. Tra tinte e messa in piega, botox e ricostruzioni, interventi chirurgici e qualche ritocco qua e là ecco che il gioco magico è riudito.
Eppure sembra un paradosso. Una ricerca commissionata dal brand di abbigliamento intimo Bluebella.com ha chiesto a lui e a lei di disegnare un “collage vip” dell’essere umano perfetto. Insomma, l’esperimento consisteva nel creare l’uomo e la donna dei propri sogni sommando tutte le caratteristiche fisiche più belle di personaggi famosi. Chi un paio di occhi, chi un seno prosperoso, chi una chioma bionda e lucente. E i risultati sono stati più strani del previsto. Nessuna taglia forte di décolleté, labbra carnose o vita stretta. Pochi pettorali o addominali da paura. Tutto era, invece, molto più “normale”.
In molti hanno scelto il seno piccolo di Jennifer Aniston, i fianchi di Emma Watson e le gambe infinite di Elle MacPerson; per gli uomini, invece, la scelta delle donne ha messo in luce come anche la “pancetta sexy” fosse perfetta.
Per il viso sfida aperta tra Cara Delevingne e Megan Fox: forte, decisa e alternativa la prima, sensuale e delicata la seconda.
E allora? Dov’è la verità? La perfezione? Esiste, ma a caro prezzo. Fino a che punto possono arrivare gli interventi di chirurgia estetica per essere belle come nei “canoni di bellezza”? Il video SuperVenus creato da Fréderic Doazan ce lo spiega in pochi minuti. È il filmino più virale delle ultime settimane e ci illustra a cosa porta la continua e ossessiva ricerca della bellezza.
http://www.youtube.com/watch?v=lBClrRW_fo4
Nella clip di Doazan, la protagonista è una delle donne raffigurate su un libro di anatomia. Semplice, formosa, non pretenziosa. Umana. Subisce interventi al proprio corpo: botox, iniezioni, trattamenti, tinte e sempre modifiche sempre più incisive: alla fine le vengono allungate le gambe, sostituiti gli occhi, gonfiate ulteriormente le labbra. Una ricerca della perfezione fino allo stremo, fino all’ultimo, fino all’esagerazione più totale.
Fino ad arrivare al lavaggio del cervello.
Canoni di bellezza falsi. Canoni di bellezza ormai superati da anni. Labbra gonfie, zigomi alti e 5ª di seno? No, meglio piatte come un muro ma cervello collegato, grammatica corrente e semplicità.