Belli, affascinanti, misteriosi, intelligenti, coraggiosi, in una parola “cool“. I supereroi dei fumetti hanno conquistato noi e il mondo di Hollywood.

Il fenomeno è in crescita da anni, ma la fine del decennio in corso si rivelerà fitto di impegni in sala per tutti gli appassionati del genere. Il filone tira e quindi si è pensato di sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità. Così da qui al 2020 sono in programma quasi 30 film a tema supereroistico, da Batman a Spider-Man passando per personaggi minori. Il mondo cinematografico sarà popolato da supereroi che faranno sognare tutti noi comuni mortali, ed è proprio questo il segreto del successo degli eroi mascherati.

I budget dei film saranno davvero importanti. I Marvel Studios hanno in programma di realizzare ben 8 nuovi film incentrati sulle avventure dei propri eroi in tutina. A questi bisogna aggiungere quelli della Warner Bros, alleata hollywoodiana della DC Comics, e della FOX, titolare di franchise prestigiosi e avviati come X-Men, tutte pronte a dare filo da torcere alla concorrenza nell’arco dei prossimi 6 anni.

Sono davvero tante le pellicole in arrivo, ma l’attesa più alta è per “Batman V Superman: Dawn of Justice“, che uscirà il 25 marzo 2016, diretto da Zack Snyder e vedrà Ben Affleck al debutto nei panni dell”uomo pipistrello ed Henry Cavill in quelli di Superman, seguito poco dopo da “Captain America 3“. Nel 2017 spazio a Wonder Woman e Justice League, mentre il 2017 segnerà il debutto sul grande schermo di Flash, Inhumans e Aquaman. Fra il 2019 e il 2020 assisteremo al reboot di Green Lantern, dopo il fallimento della versione interpretata da Ryan Reynods, e ad un film interamente incentrato su Cyborg.

Gli amanti dei sequel non saranno delusi: nuovi capitoli in arrivo per le saghe dei Guardiani della Galassia, Thor e Avengers. Oltre naturalmente ai film dedicati a due fra i supereroi più amati, Batman e Superman. A maggio 2015 arriverà negli Usa “Avengers: Age of Ultron” di Joss Whedon, che ha appena fatto sapere di aver terminato le riprese.

La voglia di supereroi è talmente alta che anche personaggi comprimari o cosiddetti villain godranno di pellicole a loro dedicate. Le date di uscita sono indicative anche per l’Italia: negli ultimi anni, non c’è stata grande differenza fra l’uscita dei film Marvel e DC Comics fra Stati Uniti e resto del mondo.

L’attesa è lunga, intanto ecco il calendario di tutti i film in programmazione fino al 2020:

2015:

1 maggio: “Avengers: Age of Ultron”, seguito di “The Avengers” del 2012, diretto da Joss Whedon. Il terzo film della saga uscirà diviso in due parti fra 2018 e 2019.

the_avengers

17 luglio: “Ant-Man“, supereroe della Marvel che ha il potere di restringersi, sarà interpretato dall’attore comico americano Paul Rudd. Ci saranno anche Michael Douglas e Evangeline Lilly.
12 agosto: “The Fantastic Four”, che sarà interpretato da attori diversi dai film usciti nel 2005 e nel 2007 con protagonisti lo stesso team di supereroi. Ad interpretare i 4 supereroi saranno Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan e Jamie Bell.

2016:

12 febbraio: “Deadpool”, cattivo della Marvel, che ha anche una sua serie a fumetti. Nel film sarà interpretato dall’attore americano Ryan Reynolds, che aveva già recitato nel suo ruolo in un film della saga di X-Men.
26 marzo: “Batman v Superman: Dawn Of Justice”, sequel di “Man of Steel”, il film su Superman del 2013, e Batman sarà interpretato da Ben Affleck.

batman-v-superman-dawn-of-justice-trinity

6 maggio: “Captain America: Civil War”, terzo film della saga con protagonista Chris Evans, alla quale parteciperà anche Robert Downey Junior, nel ruolo di Iron Man
27 maggio: “X-Men: Apocalypse”, settimo film della saga del gruppo di supereroi Marvel.
5 agosto: “Suicide Squad”, squadra di supereroi cattivi della DC. Il regista sarà David Ayer, sceneggiatore del primo “Fast and Furious”.

4 novembre: “Doctor Strange”, supereroe/mago della Marvel. Il film sarà diretto da Scott Derrickson, regista di “Ultimatum alla terra”.
11 novembre: “Sinister Six”, gruppo di cattivi che nei fumetti sono nemici storici dell’Uomo Ragno. Non è chiaro chi dirigerà il film, né chi saranno gli attori principali.

2017:

3 marzo: Il sequel di “Wolverine”, film uscito nel 2013 e incentrato sul supereroe interpretato da Hugh Jackman.
5 maggio: “Guardians of the Galaxy 2”, sequel del film omonimo uscito nel 2014 sul gruppo di supereroi Marvel.

guardians-of-the-galaxy

23 giugno: “Wonder Woman”, interpretata dall’attrice israeliana Gal Gadot, che interpreterà il personaggio anche in “Batman v. Superman: Dawn of Justice”.
14 luglio: “The Fantastic Four 2”, sequel del film del 2015, interpretato da attori diversi dai film usciti nel 2005 e nel 2007 con protagonisti lo stesso team di supereroi.
28 luglio: “Thor: Ragnarok”, terzo film della saga del supereroe, interpretato dall’attore americano Chris Hemsworth.
3 novembre: “Black Panther”, primo film Marvel con protagonista un supereroe nero. Black Panther sarà interpretato dall’attore americano Chadwick Boseman, già protagonista di “42 – La vera storia di una leggenda americana”
17 novembre: “Justice League” (prima parte), equivalente degli Avengers, prodotta dalla DC Comics; un gruppo di supereroi già famosi per altri film propri, in questo caso Batman, Superman, Wonder Woman, The Flash.

Warner-Bros.-DC-Comics

2018:

23 marzo: “The Flash”, il supereroe DC sarà interpretato da Ezra Miller, l’attore che ha recitato recentemente in “…e ora parliamo di Kevin”. La DC ha da poco anche lanciato una nuova serie tv sullo stesso supereroe, con un protagonista diverso, l’attore Grant Gustin.

TheFlash

4 maggio: “Avengers: Infinity War”, prima parte del terzo film della saga di supereroi Marvel.

avengers-cast

6 luglio: “Captain Marvel”, primo film della Marvel incentrato su una supereroina. Non è ancora chiaro chi sarà la protagonista.
13 luglio: Un film della Marvel prodotto dalla FOX e incentrato su un supereroe, ma di cui ancora non si sa nulla.
27 luglio: “Aquaman”, un supereroe della DC Comics con la capacità di vivere sott’acqua. Il suo ruolo sarà interpretato da Jason Momoa, attore americano noto per avere recitato nella parte di Khal Drogo nella serie televisiva “Game of Thrones”.

Aquaman-1

2 novembre: “Inhumans”, gruppo di supereroi Marvel, ai quali non è ancora stato dedicato nessun film.
2018: “The Amazing Spider-Man 3”, il terzo film della seconda saga dedicata al celebre supereroe, interpretato dall’attore americano Andrew Garfield, che non ha ancora una data specifica.

amazing-spider-man

2019:

5 aprile: “Shazam”, sarà incentrato sulla storia del supereroe della DC Comics Capitan Marvel: cioè un giornalista di nome Billy Batson che ogni volta che pronuncia la parola “Shazam” si traforma in Capitan Marvel. Il suo ruolo sarà interpretato da Dwain Johnson, attore e wrestler noto col nome di The Rock.
3 maggio: “Avengers: Infinity War”, la seconda parte del terzo film della saga di supereroi Marvel.
14 giugno: “Justice League” (seconda parte)

2020:

3 aprile: “Cyborg”, supereroe della DC Comics mezzo uomo e mezzo macchina. Il suo ruolo sarà interpretato dall’attore americano Ray Fisher e verrà introdotto nel film del 2016 “Batman v. Superman: Dawn of Justice”.
19 luglio: “Green Lantern”, non è chiaro chi interpreterà il ruolo del supereroe, già protagonista di un film del 2011 con protagonista l’attore Ryan Reynolds.