Che siate delle patite ultra-decennali o solamente i fidanzati costretti a seguire le vicende di Lorelai e Rory, una cosa è certa: la reunion di Una mamma per amica, messa in scena e trasmessa da Netflix, ha lasciato indifferente una fetta davvero esigua di serialist. Dopo dieci anni tornano le avventure delle Gilmore Girls, in quattro episodi i cui titoli rappresentano le stagioni, come a indicare quattro periodi di cambiamento. Ma cosa è realmente cambiato?

Ci troviamo dinnanzi a una Lorelai cinquantenne e a una Rory ormai matura e nel pieno della sua carriera giornalistica: mamma e figlia si ritrovano davanti al gazebo di Stars Hollow come ai vecchi tempi, pronte ad aggiornarsi sul tanto tempo che hanno passato divise. Un bel ritorno al passato, insomma, da regalare ai fan. Lorelai ha finalmente una relazione stabile con Luke , mentre il rapporto con la madre Emily Gilmore è sempre conflittuale: entrambe decidono infatti di andare in terapia insieme, soprattutto a causa della morte del padre Richard, il cui funerale diventa momento di commozione dal momento che l’attore che lo interpretava, Edward Herrmann, è realmente deceduto alla fine del 2014. Il legame tra Lorelai e Rory è rimasto sostanzialmente uguale, tuttavia è proprio la figlia a rivelare diversi cambiamenti.

Rory combatte con la difficile vita da giornalista, passando da una redazione all’altra, nel frattempo condivide la sua vita con un nuovo fidanzato ma la sua relazione non promette di essere eterna: lei lo tradisce ripetutamente con Logan. Ebbene sì: nonostante l’ultima puntata della sesta stagione si sia conclusa con la loro rottura, a quanto pare la giovane Gilmore è di nuovo in contatto con il ragazzo, che si ritrova dal canto suo a doversi sposare con una borghese abbiente.

La dolce Rory piena di valori e principi in realtà sembra essere diventata una bad girl, che allaccia relazioni facili con chiunque e conduce una vita sregolata, ma si fa ben intendere che il vero amore della sua vita sarà Jess, l’unica persona che le è stata veramente vicina in questi anni e che la spinge a dare una svolta alla sua vita: scrivere un libro. Rory decide di scrivere un romanzo su sua madre e sul loro speciale rapporto. Come si chiamerà? Indizio: il titolo è scontato.

Dieci anni sono molti, forse troppi, per far rivivere sullo schermo una serie talmente amata e su cui forse si era già detto tutto. Quattro episodi che vogliono soddisfare le curiosità dei fan e che fanno tornare gradevolmente nella cittadina di Stars Hollow, mostrando i volti segnati dal tempo dei protagonisti e amare il momento in cui ha luogo il matrimonio più atteso (non sveliamo nulla). Eppure, l’impressione è che si tenda a banalizzare il lieto fine, che vede protagonista Rory, in un colpo di scena che lascia presagire un ulteriore ritorno delle ragazze Gilmore. La reunion di Una mamma per amica, insomma, convince ma non troppo.

[Photo Credits: THE WB]