Avengers 4 è il film più atteso del prossimo anno. Il quarto capitolo sui Vendicatori Marvel segnerà la fine della quarta fase del MCU e per questo potrebbe non contenere scene post credits.

La Marvel ha creato fin dai tempi del primo Iron Man, lo stratagemma vincente di inserire scene inedite dopo i titoli di coda. Questo ha contraddistinto per anni tutte le sue pellicole, dove alla fine si sono alternate scene esilaranti che sdrammatizzavano i film appena conclusi, a momenti di pathos ad introdurre il contenuto dei film successivi.

Tutto questo potrebbe non essere presente dunque in Avengers 4. I tony dark, la drammaticità della trama e il grande epilogo che dovrebbe portare all’uscita di scena di Tony Stark e di altri personaggi storici dovrebbero infatti garantire un senso di completezza e di finito all’intera opera, senza avere bisogno di scene extra.

Ventidue pellicole condensate in un finale lungo quasi tre ore, dopo il quale la Marvel cinematografica non sarà più gli stessa. Non resta che attendere.