BMW Motorrad festeggia i suoi primi 100 anni con l’uscita di due modelli speciali in edizione limitata: R nineT 100 Years e R18 100 Years. Disponibili in quantità limitate di 1923 unità ciascuna, queste moto commemorative rendono omaggio all’anno di fondazione di BMW Motorrad, il 1923, quando è stata presentata la prima moto BMW, la R 32. Prezzi di partenza per R nineT e R18 rispettivamente a 23.550 euro e 26.170 euro.

BMW R NINET 100 YEARS

BMW Motorrad, modelli in edizione limitata per il centenario

Per l’edizione speciale del suo centenario, BMW Motorrad ha personalizzato la sua R nineT con una livrea unica che combina il nero con superfici cromate. Ad esempio, il serbatoio della moto presenta una combinazione di nero e cromo con un doppio filetto bianco, ed è completato da protezioni nella zona delle ginocchia e dal badge 100 Years. La gobba della sella e il parafango anteriore sono anche cromati, con il parafango anteriore verniciato di nero e caratterizzato da un doppio filetto bianco. La R nineT 100 Years ha anche una sella bicolore nera e oxblood e una serie di accessori, come i tubi della forcella, lo snorkel della presa d’aria e alcuni componenti dell’option 719, tutti di colore nero.

BMW Motorrad, modelli in edizione limitata per il centenario

La moto è dotata di una serie di caratteristiche e accessori di alta qualità. Le ruote 719 Classic con cerchi anodizzati neri e il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow offrono un look elegante e una maggiore personalizzazione della moto. Il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow II include anche alcune comodità come le leve al manubrio regolabili e il sistema di poggiapiedi, nonché elementi di sicurezza come i coperchi del serbatoio di espansione del liquido freni e gli specchietti fissati alle estremità del manubrio.

L’elettronica della moto include anche luci di svolta adattive e il pacchetto Comfort con manopole riscaldate, il cruise control e il Driving Modes Pro, che offrono un maggiore comfort e una migliore sicurezza durante la guida. A richiesta è possibile dotare la moto di un sistema antifurto per proteggerla dal furto.

Il motore della moto è un ben noto boxer a due cilindri di 1.170 cc raffreddato ad aria/olio da 80 kW (109 CV) con 116 Nm di coppia, che garantisce prestazioni eccellenti e affidabilità.

BMW R 18 100 YEARS

BMW R 18 100 YEARS

La livrea della moto combina il colore nero a superfici cromate lucide, con il doppio filetto bianco e il badge 100 Years, per un look elegante e distintivo. Il parafango anteriore è verniciato di nero con un doppio filetto bianco, mentre il parafango posteriore adotta lo stesso schema estetico della livrea della moto.

Il motore, l’alloggiamento della trasmissione e la trasmissione dell’asse posteriore sono tutti caratterizzati dal colore nero, mentre numerose parti cromate dell’option Chrome design, come raccordi del manubrio, leve del cambio e del freno a pedale, morsetti del manubrio, contrappesi del manubrio, specchietti, pompe dei freni, pinze dei freni, coperchi del carter del motore, coperchi della testa del cilindro e guarnizioni del collettore di aspirazione, aggiungono un tocco di eleganza alla moto. Il sedile è rivestito in una combinazione bicolore nero/oxblood per un ulteriore tocco di stile.

La dotazione di serie di questo modello di moto sembra essere molto completa, con alcune caratteristiche e accessori di alta qualità. I silenziatori posteriori Akrapovič cromati e l’Headlight Pro con luce di svolta adattiva offrono un look elegante e una maggiore sicurezza durante la guida. La retromarcia, il cruise control e le manopole riscaldate offrono invece comodità durante la guida.

A richiesta, è possibile equipaggiare questo modello di moto con ulteriori accessori come il sistema di allarme antifurto, il pacchetto passeggero, le pedane, il Hill Start Control e il tappo del serbatoio bloccabile.

Il motore di questa moto è un boxer bicilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria/olio di 1.802 cc, in grado di erogare 67 kW (91 CV) di potenza con 158 Nm di coppia, garantendo prestazioni eccellenti e affidabilità.