iPhone: non solo tecnologia al servizio dell’utente. Social, veloce, moderno, costoso, creativo. Nessuno lo sa, e c’è chi, al contrario, crea capolavori. Avete mai fatto una foto con il melafonino?

Datemi un iPhone e farò un capolavoro (FOTO)

Scattare bellissime fotografie con un iPhone non è mai stato così divertente: tra filtri e ritagli, effetti e modifiche, c’è chi vince anche il premio iPhone Photography Awards (IPPAWARDS), dedicato alle migliori fotografie scattate con lo smartphone. Diciassette sono le categorie e fotografie arrivate da 54 fotografi sparsi in 17 paesi nel mondo. L’iPhone Photography Awards è la prima e più antica rassegna fotografica per iPhone mai esistita. Un bel traguardo per Apple.

Datemi un iPhone e farò un capolavoro (FOTO)

IPPAWARDS ha premiato la creatività degli utenti a fedeltà Apple fin dalla nascita del primo modello di melafonino. Un talento che viene a galla con una facilità inaudita. Inquadri, focalizzi, scatti. Sembrano foto professionali, in realtà è bastato solo un clic di dito e mano molto ferma. Sembrano finzioni, opere Photoshop a regola d’arte. Ma è tutto vero.

Datemi un iPhone e farò un capolavoro (FOTO)

Ogni anno dal 2007, IPPAWARDS ha selezionato i migliori scatti tra migliaia di immagini immortalate con l’iPhone e inviate da utenti in più di 70 paesi nel mondo. I vincitori sono scelti da una giuria creata per l’occasione, fatta di professionisti e fotografi del settore, che premia il vincitore con il riconoscimento di Fotografo dell’Anno.

Datemi un iPhone e farò un capolavoro (FOTO)

Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere. Racchiudere un momento in un istante. Fermare il tempo. Per ricordarlo, proteggerlo, ammirarlo. Come si fa con le opere d’arte, stando attenti a non rovinarne il contenuto, lasciare segni indelebili che possano distruggere il passato. Un patrimonio artistico destinato ad un’evoluzione senza confini. La realtà 2.0 della tecnologia che supera l’essenzialità per colpire a fondo.

Datemi un iPhone e farò un capolavoro (FOTO)

Basta un iPhone. E il gioco è fatto.